0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Tosse secca o grassa: come guarire in fretta

Tosse secca o grassa: come guarire in fretta

Sia essa secca oppure grassa, la tosse è una risposta involontaria dell’organismo, quale meccanismo di difesa delle prime vie aeree dalla presenza di corpi estranei, tra cui anche virus. Come rimediare

08/02/2023 18:46:00 | farmasmile

Per alcune persone di più, per altre di meno, l’arrivo dell’inverno corrisponde in genere all’esordio dei cosiddetti “malanni di stagione” che, oltre a raffreddore e influenza, includono anche la fastidiosa tosse. Secca o grassa, ecco come distinguerla e quali sono i migliori dispositivi medici e integratori da assumere per risolverla.
 

La tosse, quel malanno di stagione che mai ci abbandona

Non sempre il suo esordio si riferisce alla presenza di malattie latenti o già note, da trattare con l’aiuto di un medico. Molte volte la tosse è il risultato di un’infiammazione delle prime vie aeree di categoria batterica o virale, con l’organismo che la sfrutta quale iter di difesa per neutralizzare e rimuovere sostanze estranee che altrimenti potrebbero intaccare trachea, bronchi, polmoni. Essa può difatti esordire in via acuta, in seguito a un raffreddore, influenza, sinusite, oppure come conseguenza di bronchiti e polmoniti. Può tuttavia cronicizzarsi quando permane oltre le tre settimane, momento in cui è bene accertarsi, con l’aiuto di un medico, che non sia sintomo di una patologia.
 

Tutte le differenze tra tosse secca e tosse grassa: sintomi, cause, cure

C’è tosse e tosse. Questo sintomo, molto conosciuto, può manifestarsi in due differenti modalità: tosse secca o tosse grassa. Che cosa le distingue e come curarle.
  • Tosse secca o improduttiva: si presenta senza catarro, è stizzosa e può insorgere in seguito a un raffreddore o infiammazione di gola e bronchi. Si risolve facilmente con l’aiuto di farmaci da banco antitussivi e sedativi della tosse, impiegati a ridurre il riflesso stesso che l’organismo ha nell’essere portato a tossire.
  • Tosse grassa e produttiva: è quella che si associa all’espettorazione di muco, detto anche catarro. I migliori dispositivi medici per eliminarla? L’assunzione di farmaci fluidificanti o mucolitici, somministrabili tanto con aerosolterapia, quanto con l’ingestione orale di sciroppi, capsule, compresse.
 

I migliori prodotti per la cura della tosse: i consigli di Farma Smile

Con Farma Smile alla scoperta dei migliori prodotti farmaceutici per la cura della tosse.
Menarini Linea Dispositivi Medici Vivin Tosse Pediatrico Sciroppo 150 ml: dispositivo medico pediatrico, utile a calmare la tosse, favorendo l’eliminazione del catarro.
Bronchenolo Sed Flui 1,5 Mg/Ml + 10 Mg/Ml Sciroppo Flacone 150 Ml: dispositivo medico a effetto sedativo e fluidificante, per il trattamento sintomatico della tosse.
Levotuss 30 Mg/5 Ml Sciroppo 1 Flacone 200 Ml: sciroppo formulato in maniera specifica per il trattamento sintomatico della tosse, sia essa secca o grassa.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...