0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Tisana alla malva: proprietÓ e benefici

Tisana alla malva: proprietÓ e benefici

Afte o mal di gola? La tisana alla malva potrebbe rivelarsi utile. Ecco i suggerimenti di Farmasmile

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

La malva si colloca tra i rimedi più gettonati della medicina popolare. Le sue parti fogliari e floreali si prestano perfettamente alla preparazione di tisane, che risultano utili nel trattamento di alcune sintomatologie. A tal proposito, consideriamone le proprietà e i benefici.

 

Cos’è la malva

 

Classificata in botanica come Malva sylvestris, la malva è una pianta medicinale appartenente alla famiglia delle Malvaceae. La sua crescita è spontanea e ubiquitaria, sebbene si possa coltivare questa specie con ottimi risultati. Si tratta di un rimedio ricco di storia e apprezzato fin da tempi remoti per la sua efficacia, tanto da farsi spazio nella produzione erboristica. Gli estratti di malva trovano largo impiego nel confezionamento di capsule, compresse e soluzioni liquide, mentre le parti della pianta, in genere dopo essiccatura, sono ideali per l’infusione.

 

Proprietà e benefici della tisana alla malva

 

Ricchissima di componenti biologicamente attivi, come fenoli e terpeni, ma anche mucillagini, flavonoidi e tannini, la malva presenta diverse proprietà benefiche per la salute umana. Tali proprietà, per lo più emollienti, lenitive e antinfiammatorie, vengono trasferite alla tisana ponendo foglie e fiori essiccati in infusione, cosicché anche il liquido possa acquisirne gli effetti curativi. In particolare, la tisana di malva può agire come blando antinfiammatorio sul mal di gola e le afte della bocca, ma anche come mucolitico e sedativo sulla tosse persistente. L’azione antinfiammatoria trova impiego anche nel trattamento delle affezioni urinarie e intestinali. Non mancano, infine, lievi effetti lassativi, calmanti e digestivi, nonché un’azione attenuante sui dolori mestruali.

 

Tisana alla malva: quale acquistare

 

La tisana alla malva è facilmente acquistabile presso farmacie, parafarmacie ed erboristerie, oltre che online, attraverso i motori di ricerca. Talvolta, le tisane alla malva contengono componenti vegetali ulteriori, finalizzati a effetti più marcati. Anche Farmasmile propone un’ottima tisana alla malva, di seguito descritta:

 

Malva tisana 20 bustine da 1,4 g: strutturato in 20 bustine monodose da 1,4 g, questo prodotto è naturale al 100%, componendosi di foglie di malva da agricoltura biologica. La preparazione della tisana è decisamente semplice: basta coprire ciascun filtro con acqua bollente e attendere i tempi di infusione, che oscillano tra 5 e 7 minuti. È possibile evitare la dispersione delle sostanze volatili utilizzando un recipiente dotato di coperchio. Una volta pronta, la tisana potrà essere consumata, apprezzandone le proprietà descritte.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...