0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Stress, ansia e depressione a tre anni dallo scoppio della pandemia

Stress, ansia e depressione a tre anni dallo scoppio della pandemia

A tre anni dall’inizio della pandemia, gli strascichi emotivi e psicologici derivanti dal Covid-19 e dai ripetuti lockdown, si fanno ancora sentire. Ecco cosa consiglia Farmasmile per ridurre ansia e stress in modo naturale.

09/03/2023 11:25:00 | farmasmile

La pandemia di Covid-19, scoppiata tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo 2020, ha avuto un impatto brutale sulla salute mentale degli individui di tutto il mondo.

La perdita del lavoro, la reclusione forzata, la riduzione del reddito, l’esclusione dalle attività sociali e la preoccupazione per la salute propria e dei propri cari sono stati fattori cruciali per la comparsa o l’esacerbazione di turbe dell’umore.
Lo stress e l’ansia sono diventati indissolubili compagni di vita per moltissime persone e, ad oggi, ne stiamo ancora accusando gli effetti.
 

Qualche dato sugli effetti psicologici della pandemia

L’OMS ha evidenziato che nel primo anno della pandemia di Covid-19 l’incidenza mondiale di ansia e depressione è aumentata del 25%.
Ad oggi, nonostante non stiamo più vivendo la surreale situazione pandemica, queste problematiche permangono.
L’ultimo studio della Global Burden of Disease, afferma che i giovani e le donne sono la parte di popolazione che più ha accusato il colpo, andando incontro al rischio di sviluppare comportamenti suicidi e autolesionistici.

Ad oggi, le preoccupazioni più frequenti riguardano l’insicurezza sulle prospettive future, la reintegrazione sociale e lo sconforto per i sintomi del Long Covid.
Quello che è accaduto è una modificazione a livello psicologico della percezione del rischio, causando uno sviluppo di stati di eccessiva apprensione e costante paura.
 

Rimedi contro ansia e stress

Ci sono diversi rimedi per riuscire a tenere a bada e ridurre, anche in minima parte, ansia e stress.
  • Praticare regolare attività fisica che stimola la produzione degli ormoni del buon umore.
  • Cimentarsi in tecniche di rilassamento (meditazione, yoga, training autogeno) che aiutano a ridurre le tensioni muscolari.
  • Mantenere un adeguato ritmo sonno-veglia.
  • Condurre una dieta varia e bilanciata che non causi carenze nutrizionali.
  • Evitare alcool, fumo e caffeina.
  • Cercare un supporto psicologico.
  • Integrare eventuali carenze aiutando e supportando l’organismo con degli adeguati integratori alimentari.
 

Consigli di Farmasmile contro stress e ansia

Tra i prodotti naturali suggeriti da Farmasmile per ridurre stress e ansia e supportare l'organismo, ci sono:

Aboca Societa' Agricola Sedivitax Tisana: a base di componenti vegetali, aiuta il sonno e lo stress grazie alla presenza di passiflora, melissa e camomilla.
 
CarePharm Linea Sonno e Serenità Ansioten: integratore alimentare a base di estratti vegetali e melatonina. Con teanina, melatonina e a base di valeriana che favorisce il rilassamento e il sonno in caso di stress. Disponibile in gocce o in capsule.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...