0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Stitichezza: sintomi cause e rimedi

Stitichezza: sintomi cause e rimedi

Stitichezza, un problema che accomuna in Italia circa 13 milioni di persone. In questo articolo scopriamo quali sono le cause, i sintomi e i rimedi.

12/04/2023 13:12:00 | farmasmile

La stitichezza, conosciuta anche come costipazione, è una condizione in cui la persone si trova ad affrontare delle difficoltà nell’evacuazione. Nella maggior parte dei casi è un problema del tutto occasionale o tuttalpiù è circoscritto ad un periodo limitato di tempo, ma per alcune persone rappresenta un problema di natura cronica.  In queste situazioni il rischio di andare incontro a problemi di diverticolite o malattie infiammatorie intestinali, è certamente aumentato.

Sintomi e cause della stitichezza

I sintomi della stitichezza includono feci dure e secche, gonfiore addominale, difficoltà nell’evacuazione, sensazione di non aver svuotato completamente l’intestino, tenesmo rettale (ovvero uno stimolo alla defecazione anche in assenza di feci), dolori ai fianchi e alla zona lombare.

In alcuni casi può capitare che si verifichi l’espulsione di sangue, dovuto generalmente allo sforzo eccessivo, oppure di muco (a causa dell’infiammazione intestinale).

Se non trattata, la stitichezza può causare alcune complicanze come emorroidi, ragadi anali, prolassi rettali, fecalomi fino ad arrivare all’incontinenza fecale.

Le possibili cause sono: una dieta povera di fibre, lo stress eccessivo, la disidratazione, la sedentarietà, l’uso di alcuni farmaci (ad esempio antipsicotici e antidepressivi) ed infine la presenza di alcune patologie.

Rimedi contro la stitichezza

Ci sono alcune misure che si possono adottare per prevenire la stitichezza, tra cui:
  • Assumere la giusta quantità di fibre attraverso la dieta. Tuttavia, prima di intraprendere un piano alimentare che preveda una quantità consistente di fibre, è importante accertarsi di non soffrire di malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI), come il morbo di Chron o la rettocolite ulcerosa perché in questi casi troppe fibre sono dannose.
  • Idratarsi il più possibile, bevendo almeno 1.5 litri di acqua al giorno per ammorbidire ed idratare la massa fecale.
  • Fare un’adeguata attività fisica per aiutare la motilità intestinale.
  • Supportare la dieta con un’integrazione di probiotici e fermenti lattici.
 
Nei casi in cui si è in presenza di una stitichezza grave, è opportuno consultare il medico che saprà indirizzare verso la classe giusta di lassativi.
Nelle situazioni più blande si può optare per prodotti naturali a base di erbe, molto efficaci se assunti regolarmente.
 

I consigli di Farmasmile

Farmasmile consiglia questi prodotti per supportare l’intestino pigro:

Sollievo Fisiolax 45 Compresse: trattamento fisiologico contro la stitichezza 100% naturale
 
Macrogol Polvere Per Soluzione Orale Sanipeg 10g 20buste: trattamento sintomatico per la stipsi. Reidrata ed ammorbidisce la massa fecale. Dispositivo medico CE.
 
Laevolac Stick 10 Bustine: integratore alimentare ad azione osmotica a base di lattulosio che richiama acqua nell’intestino ammorbidendo le feci.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...