0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Stanchezza nel bambino: possibili cause e rimedi

Stanchezza nel bambino: possibili cause e rimedi

Perché il tuo bambino è stanco e spossato? Quali cause e quali rimedi? Facciamo chiarezza con Farmasmile

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

L’iperattività dei bambini, talvolta, viene intaccata da momenti di evidente stanchezza, che si porta dietro alcuni segnali piuttosto evidenti. Un bambino stanco viene colpito da inappetenza e sonnolenza profonda, ma anche da pallore, mal di testa e irritabilità.

 

Le cause della stanchezza nel bambino

Tralasciando le cause patologiche di una certa importanza, la stanchezza nel bambino deriva, spesso, dallo stress associato alle troppe attività giornaliere: i compiti per casa e la danza, ma anche i corsi di musica dopo la scuola e l’attività sportiva. Insomma, tutti quegli impegni che rendono fitta la giornata di un bambino occidentale.

Altri fattori rilevanti sono rappresentati dall’utilizzo costante dei supporti digitali e da un’alimentazione non equilibrata, che rendono il bambino, rispettivamente, sonnolento e carente di nutrienti essenziali. In molti casi, i cambiamenti stagionali e le convalescenze invernali si pongono alla base della spossatezza del bambino, così come alcune dinamiche familiari: ne è un esempio lampante il trasloco abitativo, talvolta associato a nuove abitudini e ambienti diversi.

 

I possibili rimedi per la stanchezza nel bambino

Alcune volte, è necessario alleggerire la giornata del bambino, conservando soltanto i suoi impegni essenziali. L‘utilizzo di smartphone e tablet, invece, dovrà collocarsi all’interno di brevi finestre temporali. Il bambino, inoltre, dovrà bere acqua a sufficienza e abituarsi al consumo regolare di frutta e verdura: in questo, le strategie culinarie possono fare la differenza. Laddove le buone abitudini non bastino, è possibile intervenire con un’integrazione alimentare adatta. Segue, a tal proposito, l’interessante suggerimento di Farmasmile:

 

Bioritmon Energy Defend Junior 10 Flaconcini 10 Ml: si tratta di un integratore alimentare dalla combinazione vincente, senza dubbio funzionale al ripristino dell’energia del bambino. Il prodotto contiene vitamina B12, che risulta indispensabile per il metabolismo energetico, per il normale funzionamento del sistema nervoso e per l’efficienza delle difese immunitarie. Tale componente viene associato all’apporto di miele e di pappa reale, che rappresentano, nel complesso, delle sostanze naturali dallo spiccato potere ricostituente e remineralizzante. Il prodotto è privo di glutine e lattosio, oltre che dotato di un gradevole aroma alla pesca bianca. Ciascun flaconcino monodose va assunto una volta al giorno, preferibilmente al mattino. Contestualmente all’utilizzo, è preferibile attenersi alle posologie fornite dalla casa produttrice, somministrando il prodotto ai bambini di età pari o superiore ai 6 anni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...