0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Smettere di fumare? Con le giuste terapie è possibile

Smettere di fumare? Con le giuste terapie è possibile

Il fumo è una delle abitudini più dannose per la salute umana. Eppure, nonostante la consapevolezza sui danni causati dal fumo, la maggior parte delle persone con questo vizio non riesce a smettere. In questo articolo vedremo quali strategie mettere in atto per abbandonare la sigaretta.

12/04/2023 13:11:00 | farmasmile

Il fumo di sigaretta è associato ad un aumento del rischio di malattie polmonari, malattie del sistema cardiocircolatorio, malattie croniche e cancro.
Eppure, molte persone non riescono ad abbandonare questa abitudine pur sapendo l’impatto negativo che ha sulla salute. La colpa ovviamente è della nicotina, un agente eccitante in grado di causare un circolo vizioso di dipendenza.
La buona notizia è che con le giuste strategie, smettere di fumare diventa possibile. L’ingrediente principale però, deve essere prima di tutto la forza di volontà.
 

Come smettere di fumare

Come anticipato, la forza di volontà e la motivazione devono essere il motore che spinge la persona ad iniziare questo cammino. Senza questi pilastri fondamentali, qualsiasi tecnica o strategia messa in atto sarà un flop.
In seconda battuta entrano in gioco i metodi che la medicina mette a disposizione. Vediamoli di seguito.

Stimolazione magnetica transcranica

È una tecnica alternativa non invasiva in cui un macchinario invia delle onde al tessuto cerebrale inducendolo a produrre dopamina. Questo neurotrasmettitore è in grado di indurre un senso di appagamento e ridurre stress e ansia, sintomi presenti nei periodi di astinenza dalla nicotina.

La terapia viene effettuata in più sedute di circa 20 minuti ciascuna.
Essendo appunto una pratica alternativa, le opinioni riguardo l’efficacia sono contrastanti e si basano perlopiù sulle esperienze dirette. Questa tecnica viene impiegata anche per trattare la depressione e il disturbo ossessivo compulsivo nei soggetti farmaco resistenti.

Terapia sostitutiva alla nicotina

Consiste nell’utilizzo di prodotti (generalmente cerotti, chewing gum, caramelle o spray nasali) contenenti una certa quantità di nicotina che viene rilasciata gradualmente nel corpo.
Questi dispositivi sono utili per mantenere bassi i livelli di nicotina nel sangue e tenere a bada i sintomi dell’astinenza.
In alternativa si può ricorrere all’utilizzo della sigaretta elettronica, uno strumento che vaporizza un liquido aromatizzato contenente nicotina, la cui dose dovrà necessariamente scalare durante l’arco temporale della terapia.
 
Va precisato che questi rimedi messi a disposizione dalla scienza, devono essere eseguiti sotto la supervisione di un medico e, se possibile, abbinati ad una terapia cognitivo comportamentale che supporterà l’aspetto psicologico.
 

Le terapie sostitutive per smettere di fumare consigliate da Farmasmile

Nicorette 4 Mg Gomme Da Masticare Medicate Gusto Menta Forte 105 Gomme: gomma da masticare contenente 4 mg di nicotina.
 
Nicoretteicy 2 Mg Pastiglie 20 Pastiglie: pastiglie per terapia sostitutiva, contenente 2 mg di nicotina.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...