0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Sindrome premestruale: cos'è e quali sono i suoi sintomi

Sindrome premestruale: cos'è e quali sono i suoi sintomi

Con il termine Sindrome Premestruale, si definisce un parterre di sintomi parecchio ricco, onnipresente in molte donne nei giorni immediatamente precedenti all’esordio del flusso. Come trattarla

08/02/2023 18:47:00 | farmasmile

Pochi giorni prima dell’arrivo di un nuovo flusso mestruale è tutto un susseguirsi di fastidiosi sintomi che intaccano il normale benessere dell’organismo? Potrebbe trattarsi della cosiddetta Sindrome Premestruale o PMS. Come alleviare le sue manifestazioni più tipiche.
 

Cos’è la PMS (Sindrome Premestruale) e come si presenta

Disturbo tipico delle donne in età fertile e riproduttiva, la PMS o Premenstrual Syndrome o Sindrome Premestruale, si riferisce a un insieme di sintomi più o meno riconoscibili che si manifestano mensilmente o con una certa caducità, nei giorni che precedono le mestruazioni. Più o meno fastidiosi, si risolvono in genere del tutto all’arrivo del flusso, per poi ricomparire dopo la fase ovulatoria. Ecco quali sono i più diffusi, tra manifestazioni fisiche e psicologiche:
  • Frequenti sbalzi d’umore.
  • Nervosismo e irritabilità.
  • Depressione.
  • Stanchezza costante.
  • Cefalea.
  • Calo delle funzionalità cognitive.
  • Tensione mammaria.
  • Fame incontrollata.
  • Gonfiore: non solo addominale, ma anche di altre zone anatomiche per via dell’accumulo e ristagno dei liquidi.
 

Cosa causa la PMS e come rimediare

Riscontrare un’unica causa di insorgenza per la Sindrome Premestruale è pressochè impossibile, in quanto le sue manifestazioni hanno carattere per lo più multifattoriale. Essa pare infatti scaturire da modifiche e disequilibri nella quantità di alcuni ormoni come serotonina, ma anche estrogeni e progesterone. Incide inoltre un’alterazione nel normale equilibrio elettrolitico e idrosalino della donna, conseguenze al calo di disponibilità di alcune sostanze come magnesio e vitamine. Può inoltre apparire maggiormente nel pubblico femminile affetto da disfunzioni tiroidee o ipoglicemia.
 
Quali rimedi alla PMS? Il consiglio è innanzitutto quello di prestare particolare attenzione alla propria dieta, che deve essere particolarmente sana, equilibrata e con una buona idratazione. Indispensabile l’esercizio fisico costante. Tuttavia, può essere particolarmente utile nel mitigare variazioni dell’equilibrio elettrolitico - quindi anche i sintomi della PMS - l’assunzione di alcuni integratori alimentari, con magnesio, calcio e vitamine, nonché di dispositivi medici analgesici per attutire i dolori più tipici di questo periodo.
 

I migliori prodotti per mitigare i sintomi della PMS: i consigli di Farma Smile

Con Farma Smile alla scoperta dei migliori dispositivi medici e integratori per mitigare i sintomi della Sindrome Premestruale:
Buscofen 200 Mg Capsule Molli, 24 Capsule In Blister Al/Pvc/Pe/Pvdc: dispositivo medico, in capsule molli, con ibuprofene, utile a mitigare i dolori tipici della sindrome premestruale nelle donne.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...