0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Rughe sul viso? Ecco cause e rimedi

Rughe sul viso? Ecco cause e rimedi

Tutti, nella vita, si trovano ad avere a che fare con le rughe sul viso, simbolo dell’età che avanza e di cattive abitudini che a lungo andare possono segnare la pelle. Ecco le cause e come rimediare

06/11/2022 23:26:00 | farmasmile

Segno insindacabile del tempo e tra gli inestetismi più nascosti da uomini e donne, le rughe del viso sono piccoli solchi che si formano sulla superficie cutanea per via di svariate cause. Ecco le principali e come rimediare con l’aiuto dei migliori trattamenti cosmetici naturali, idratanti e antiossidanti.

 

Cosa sono le rughe sul viso e da cosa sono causate

Le rughe sono delle piccole pieghe o solchi che si formano sulla superficie cutanea, specie quella del viso, per via del fisiologico invecchiamento della pelle. Esse sono accentuate però dalla trama secca e poco elastica del derma, dovuta a scarsa cura e idratazione. Le rughe sul viso sono uno degli inestetismi più odiati da uomini e donne, che inizia già a manifestarsi con le prime evidenze intorno ai 25 anni di età, per poi diventare un passepartout dopo i 40. Esse hanno origine da un cedimento del derma profondo (fibre di elastina e collagene), che arriva con le sue manifestazioni sino in superficie. Ad incidere anche la differente attività delle ghiandole sebacee e dei melanociti, che modificano il film idrolipidico aumentandone la sensibilità. Ecco da cosa sono causate le rughe sul viso:

  • Invecchiamento della pelle.
  • Genetica e familiarità.
  • Eccesso di fumo, alcool.
  • Stress psico-fisico prolungato.
  • Eccessiva esposizione ai raggi UV naturali o artificiali, specie se non protetta da SPF.
  • Esposizione agli allergeni.
  • Eccessiva mimica facciale.

 

Rimedi alle rughe sul viso

I migliori rimedi per le rughe sul viso sono mirati a ritardarne la comparsa. Si tratta di cosmetici arricchiti con principi attivi come acido ialuronico, che migliorano elasticità e idratazione della cute. Essi stimolano inoltre efficacemente il rinnovamento cellulare, grazie ad una capacità anti-age e la presenza di antiossidanti, che inibiscono l’azione dei radicali liberi. Sono emollienti, lenitivi, nutrienti, per fornire alla pelle tutte le sostanze necessarie per affrontare al meglio il naturale invecchiamento. Ma hanno anche effetto lifting naturale che appiana il derma, rendendolo più tonico e compatto, nonché subito più luminoso e sano. Per contrastare invece il fotoinvecchiamento, le formulazioni sono arricchite da appositi filtri solari protettivi, da scegliere con SPF adeguato al proprio fototipo.

 

I migliori prodotti per prevenire e levigare le rughe sul viso: i consigli di Farma Smile

I migliori trattamenti ad effetto idratante e antiossidante per levigare le rughe sul viso, come da selezione di Farma Smile:

Johnson & Johnson Neutrogena Hydro Boost Siero Booster 30 Ml: trattamento intensivo che idrata intensamente la pelle, aiutando a ridurre le rughe d’espressione. Illumina la pelle del viso stanca. È antiossidante e rivitalizzante.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...