0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Rughe, borse e occhiaie: come eliminarle?

Rughe, borse e occhiaie: come eliminarle?

Gli occhi parlano, si è soliti dire. Parlano, ma rivelano anche la nostra età, più di altri parti del viso e del corpo. La zona perioculare è una delle più delicate e subisce maggiormente l’attacco del tempo. Per questo, va curata e coccolata con costanza e prodotti specifici.

30/04/2022 17:32:00 | farmasmile

Come è fatta la pelle della zona perioculare?

La pelle che circonda i nostri occhi ha caratteristiche estremamente diverse da quella del resto del viso.

Innanzitutto, non ha peli, ha meno ghiandole sebacee e sudoripare e presenta pochissimo grasso sottocutaneo. Anche la quantità di fibre elastiche e di collagene è inferiore.

Tutto ciò fa sì che questa zona non abbia protezione dai “nemici” esterni (inquinamento, sole, agenti atmosferici…), si deteriori prima e in modo più evidente. 

 

I principali inestetismi del contorno occhi

Il contorno occhi presenta degli inestetismi tipici, che aumentano con l’avanzare dell’età.

Partiamo dalle rughe: esse possono essere presenti su tutto il viso, ma la mimica perioculare è maggiore e induce la formazione di segni caratteristici, quali le “zampe di gallina” al lato degli occhi.

Spesso presenti anche nelle persone giovani, le occhiaie sono causate dal ristagno di sangue e liquidi nella zona inferiore (dovuto a una alterata microcircolazione) e determinano “mezzelune” di colore viola-blu-grigio, spesso sgradite.

Quelle chiamate borse, infine, sono gonfiori sotto oculari, dovuti al cedimento del tessuto palpebrale, alla ritenzione idrica locale e alla localizzazione di adipe. Frequentemente, si tratta di una degenerazione dell’occhiaia che, con il passare del tempo, lascia posto agli edemi.

 

Come agire?

La pelle va protetta, idratata e stimolata. Queste regole valgono per tutto il viso, ma la zona perioculare, in virtù della sua “debolezza”, deve ricevere maggiori attenzioni.

Indispensabile, sempre, è applicare una protezione solare con SPF elevato, che vada a schermare anche la zona intorno agli occhi. 

È, quindi, consigliato utilizzare un prodotto specifico, che consenta alla zona di mantenere inalterate le sue riserve di acqua, ma che fornisca anche sostanze “aggiuntive” che distendano la pelle e la rendano più elastica.

Se si vuole attenuare borse e occhiaie, si può ricorrere a prodotti con capacità drenanti, in grado di sgonfiare la parte e migliorarne il colorito.

 

Farmasmile consiglia

LIFTACTIV EYES SUPREME VICHY, trattamento formulato per correggere le rughe, ridurre le zampe di gallina e le borse, per un efficace effetto anti-età.

LIFTACTIV SUPREME EYES AND LASHES VICHY, siero anti-età per la zona del contorno occhi e fortificante per le ciglia. Lo sguardo appare disteso e levigato.

PHYSIOLIFT EYES AVENE, trattamento che riduce lo spessore delle rughe e contrasta borse ed occhiaie. Ha una struttura che aderisce perfettamente alla pelle, con un elevato assorbimento dei componenti attivi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...