0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Pulizia delle orecchie: il segreto si chiama spray auricolare!

La regolare pulizia delle orecchie? Da insegnare fin da piccini così da non essere dimenticata. È cruciale per prevenire al meglio il rischio di infezioni, nonché la formazione di fastidiosi tappi di cerume

23/01/2023 10:19:00 | farmasmile

Non solo lavarsi i denti, il viso, e tutto quello che può concernere alla propria salute intima. Tra le regolari operazioni di pulizia da dedicare al nostro corpo, per la sua igiene, salute e benessere, è cruciale anche quella delle orecchie. Come fare con l’aiuto di appositi spray auricolari.
 

Perché è fondamentale la regolare pulizia delle orecchie

Procedere regolarmente alla pulizia delle orecchie - intese nella completezza del loro padiglione auricolare e condotto uditivo più esterno - è fondamentale quale passaggio per prevenire al meglio il rischio di infezioni, nonché la formazione di fastidiosi tappi di cerume, il cui accumulo può dare adito a problemi di udito, con suono ovattato e altri sintomi. In veste di organo parecchio sensibile e fragile, la pulizia auricolare deve essere tanto efficace, quanto delicata e attenta (specie nelle persone che già hanno udito debole e compromesso) e volta a non eliminare completamente il cerume utile a proteggere le orecchie stesse, ma renderlo, da sostanza densa e collosa, molto più liquido, in modo da facilitarne la rimozione verso l’esterno del padiglione auricolare.
 

Come utilizzare uno spray auricolare per la pulizia delle orecchie

Come pulire regolarmente le proprie orecchie? Già solo il movimento mandibolare aiuta le stesse nel naturale movimento utile alla rimozione del cerume. Tuttavia, il progresso in campo farmaceutico ha permesso la creazione di appositi stratagemmi in prodotti da banco, utili ad eliminare con più facilità cerume e altre secrezioni auricolari mucose, quando queste sono presenti in quantità eccessive. Si tratta in genere di appositi spray e gocce auricolari, lenitive di eventuali infiammazioni dell’orecchio e particolarmente emollienti e addolcitrici sul cerume, che è così sciolto dalla sua compattezza, favorendone la fuoriuscita. Sono in genere formulati con le proprietà benefiche di oli essenziali e naturali, ma anche di perossido di idrogeno, urea, glicerina, perossido di carbamide. Il loro utilizzo non deve tuttavia eccedere oltre la canonica una volta al mese.
 

I migliori prodotti per l’igiene auricolare: i consigli di Farma Smile

I migliori spray auricolari per la pulizia delle orecchie, come da selezione di Farma Smile:
Ibsa Farmaceutici Italia Spray Auricolare Cerulisina Fast Adulti E Bambini: spray auricolare in soluzione isotonica, per adulti e bambini, per la regolare detersione dell’orecchio. Indicato in chi soffre di eccessiva produzione ceruminosa.
Pasquali Audispray Adult 50ml: soluzione di acqua di mare ipertonica. Ammorbidisce e scioglie il cerume facilitandone l’espulsione. Per un’igiene auricolare regolare ed efficace.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...