0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Proprietà del cardo mariano per la salute del fegato

Proprietà del cardo mariano per la salute del fegato

Scopri in questo articolo tutti benefici del cardo mariano, gli usi ma anche le controindicazioni e gli effetti collaterali.

09/03/2023 11:25:00 | farmasmile

Il cardo mariano è una pianta ben nota fin dall’antichità per le sue proprietà curative in particolare nei confronti del fegato e delle vie biliari. Oggi, numerosi studi confermano le sue funzioni.
 

Proprietà del Cardo Mariano

Conosciuta anche con il nome scientifico di Silybum Marianum, il cardo mariano è una pianta erbacea originaria del Mediterraneo anche se cresce in svariate parti del mondo.
È caratterizzato da foglie lunghe dotate di spine e fiori a forma di palla di un bellissimo color viola. Sono proprio i fiori, chiamati acheni, ad essere impiegati per la loro funzione fitoterapica.

Sebbene il cardo mariano e i suoi principi attivi siano ancora oggi oggetto di studio, fino ad ora sono stati evidenziate numerose funzioni, (per la maggior parte esplicate dal principio attivo silimarina), tra cui:
  • Protezione del fegato e delle vie biliari: aiuta a prevenire i danni causati dai metaboliti tossici di alcool e farmaci.
  • Azione antiossidante.
  • Blanda azione antinfiammatoria.
  • Supporto al sistema immunitario grazie alla funzione stimolante per produzione di globuli bianchi.
  • Regolazione dei livelli di glicemia nel sangue.
L’assunzione del cardo mariano come fitoterapico avviene sotto forma di capsule, polveri per la preparazione di tisane, ed estratti liquidi.
 
 

Controindicazioni ed effetti collaterali

Stando agli studi più recenti sull’utilizzo del cardo mariano, sono stati messi in luce possibili controindicazioni ed effetti collaterali di cui è bene essere a conoscenza per evitare spiacevoli inconvenienti.
 
Per la maggior parte delle persone il cardo mariano è una pianta ben tollerata ma alcune persone possono sperimentare alcuni fra i seguenti effetti collaterali:
  • Disturbi gastrointestinali: diarrea, irritazione della mucosa gastrica, gonfiore addominale.
  • Disidratazione.
  • Cefalea.
  • Irritabilità e turbe del sonno.
  • Calo del desiderio sessuale (in rarissimi casi).
  • Allergie (soprattutto nelle persone con allergie accertate alle medesime famiglie di piante quali ambrosie, crisantemi, calendule, margherite).
  • Riduzione dei livelli di zucchero nel sangue: utile per chi soffre di iperglicemia non controllata da farmaci ma nelle le persone già sottoposte a terapie farmacologiche per il controllo del diabete si potrebbe verificare un eccessivo calo.
Le controindicazioni sussistono quindi per i soggetti allergici, per chi assume terapie ipoglicemizzanti, per le donne in gravidanza e in allattamento e per i bambini.
 

Il consiglio di Farmasmile sul cardo mariano

Farma Smile propone questo prodotto a base di cardo mariano:

Angelini Body Spring Cardo Mariano 50 Compresse: integratore alimentare a base di cardo mariano che favorisce le fisiologiche funzioni del fegato.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...