0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Propoli: efficacia garantita contro i malanni invernali

Propoli: efficacia garantita contro i malanni invernali

L’inverno è da sempre portatore di malattie da raffreddamento. Uno dei rimedi per limitare il problema è la Propoli. L’assunzione quotidiana può aiutare l’organismo a combattere le varie affezioni. I consigli di Farmasmile.

23/11/2021 09:45:00 | farmasmile

L’abbassamento delle temperature e il freddo causano i cosiddetti malanni invernali: mal di gola, febbre, infezioni alle vie respiratorie e orali, raffreddore e influenza. Il nostro sistema immunitario è messo a dura prova e per superarla necessita di un aiuto extra. L’organismo, se non difeso correttamente, può debilitarsi e venire attaccato dagli agenti patogeni. Ne consegue una maggiore possibilità di contrarre malattie. La Propoli può essere, a tutti gli effetti, un’ottima arma di difesa. Diverse le proprietà che detiene: antinfiammatoria, antibatterica, antimicotica e antipiretica. Un mix perfetto per combattere i disagi che il lungo inverno può arrecare. Di seguito le indicazioni di Farmasmile.

 

Cos’è la Propoli?

È una sostanza resinosa presente nelle gemme e sulla corteccia di alcune piante (abeti, betulle, olmi, pioppi) che viene raccolta dagli insetti impollinatori per eccellenza: le api. Queste, attraverso la saliva, attuano una modifica chimica alle molecole contenute nella Propoli che, attivandosi, accentua tutte le proprietà – in particolar modo quelle antibatteriche, antivirali e antimicotiche - per le quali è conosciuta e utilizzata. I famosi insetti la impiegano sia per rafforzare e proteggere i favi dagli attacchi esterni (patogeni di natura batterica e agenti atmosferici) e sia per respingere eventuali predatori (tramite l’azione repellente generata dal forte odore della Propoli).

 

Quali vantaggi offre la Propoli?

La Propoli è considerata un antibiotico naturale: questo è il vantaggio più importante. Grazie alla sua azione diretta, è utilizzata sia come rimedio preventivo che nella cura di malattie da raffreddamento. In effetti, ha la capacità di inibire alcuni ceppi di origine batterica.

Inoltre, l’azione antimicotica, soprattutto verso la micosi cutanea o la candidosi e l’attività antivirale che esercita – in prevalenza sui principali virus influenzali – rendono la Propoli un rimedio naturale ed efficace. La presenza di flavonoidi e acido caffeico, in aggiunta, le permettono di svolgere un compito antinfiammatorio, specie nei soggetti asmatici. Insomma: un ottimo strumento contro i malanni invernali.

 

Migliori prodotti secondo Farmasmile

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...