0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi impieghi

Pappa reale: cos’è e quali sono i suoi impieghi

Utilizzata da secoli come rimedio naturale, la pappa reale è l’alleato perfetto per contrastare diversi disturbi. In questo articolo vediamo cos’è, quali sono le sue proprietà e i suoi impieghi.

24/06/2023 22:46:00 | farmasmile

La pappa reale è una sostanza di consistenza gelatinosa e di colore biancastro che viene prodotta dalle api per nutrire l’ape regina e le piccole larve. È conosciuta da secoli per le sue numerose proprietà benefiche per l’organismo e per la sue azioni toniche e ricostituenti, potenzianti del sistema immunitario e regolatrici dei livelli di glucosio e lipidi nel sangue.

Cos’è la pappa reale

Come anticipato, la pappa reale viene prodotta da una particolare tipologia di api, le cosiddette api nutrici, attraverso le loro ghiandole ipofaringee e mascellari e serve a nutrire l’ape regina e le larve.

Da un punto di vista nutrizionale, la pappa reale è ricca di macronutrienti tra cui: carboidrati, grassi, proteine, vitamine e sali minerali.

In particolare, rappresenta una fonte abbondante di vitamine del gruppo B, utili per sostenere il metabolismo energetico. In misura minore contiene anche le vitamine A,C,D ed E, importanti per il sistema immunitario, per la salite degli occhi e del sistema nervoso.

Per quanto riguarda i Sali minerali, la pappa reale abbonda di calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco e selenio che incrementano la salute dello scheletro, dei muscoli e contribuiscono al mantenimento dell’equilibrio elettrolitico.

Impieghi della pappa reale

Questo elisir di salute viene impiegato soprattutto per riprendersi da periodi di marcata astenia e spossatezza, dopo un’influenza o nei periodi di forte stress psico-fisico. Il suo impatto positivo si registra anche sull’umore, riducendo gli stati ansiosi e migliorando le performance mentali.

Proprio per il suo elevato potere nutrizionale e per la molteplicità di sostanze contenute al suo interno, la pappa reale risulta un tocca sana per tutto l’organismo. In particolare, le sue principali funzioni sono:

  • Azione antiossidante.
  • Azione antinfiammatoria.
  • Interviene nella produzione di collagene.
  • Aumenta i livelli di colesterolo buono nel sangue.
  • Azione antibatterica.
  • Regolarizza la pressione.
  • Stabilizza i livelli glicemici.
  • Mantiene in salute il sistema nervoso grazie all’elevata presenza di vitamine del gruppo B.
  • Migliora l’umore.
  • Potere immunostimolante.

Possibili controindicazioni

Le persone che dovrebbero prestare attenzione nel fare uso di pappa reale sono:

  • I soggetti con allergia al polline, alle punture delle api o ai prodotti derivanti da essa.
  • Le donne in gravidanza e in allattamento.
  • Le persone che soffrono di patologie legate allo stato ormonale (come ad esempio il tumore al seno o all’utero).

I suggerimenti di Farmasmile:

Vital mix Pappa Reale: integratore di pappa reale, polline di fiori, Vitamina B, bacche di acerola (fonte di vitamina C). Dona energia all’organismo, ad azione tonica e ricostituente

Prolife Linea Intestino Sano Pappa Reale Ripresa Difesa Integratore 10 Flaconcini: un integratore utile per ritrovare tono e grinta nei periodi di sovraccarico da studio o lavoro, nei cambi di stagione, dopo le malattie. 6 miliardi di fermenti lattici vivi per dose.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...