0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Mal di gola: come rimediare?

Mal di gola: come rimediare?

Il mal di gola è senz’altro uno dei malanni stagionali più frequenti e fastidiosi. Ecco come superarlo con i consigli di Farma Smile.

27/01/2022 18:11:00 | farmasmile

Mal di gola: cause

Non è sempre immediato identificare le corrette cause di un mal di gola. A volta può trattarsi di un fastidio passeggeri, altre volte di un problema che si protrae per molti giorni. Le cause possono essere virali, batteriche o determinate da agenti esterni, come l’inquinamento, il fumo di sigaretta, gli sbalzi di temperatura o gli sforzi vocalei.

 

Mal di gola: tutte le tipologie

Come accennato è molto difficile intuire rapidamente le cause del mal di gola. Solitamente possiamo distinguere tra 4 differenti macrocategorie di mal di gola, eccole:

 

  • Virali: i mal di gola virali sono scatenati da un virus e solitamente sono accompagnati dagli stessi sintomi di un’influenza o raffreddore pesante. Quindi un forte dolore alla gola, il naso chiuso e l’arrossamento oculare. Nei casi più forti possono comparire anche alcune linee di febbre.
  • Batteriche: I mal di gola batterici sono molto dolorosi e concorrono all’arrossamento della gola e all’infiammazione delle corde vocali. Spessi sono accompagnati da febbri e, nei bambini, causano la tonsillite
  • Determinato da abitudini scorrette: in primis il fumo di sigaretta, o la forte esposizione a un elemento inquinante. Da non sottovalutare anche il reflusso gastroesofageo non correttamente curato;
  • Determinato da fattori ambientali: Le temperature rigide ci costringono a stare in luoghi chiusi e poco areati. Questo concorre all’irritazione della gola, così come le escursioni termiche.

                        

Mal di gola: i sintomi

I sintomi del mal di gola sono abbastanza conosciuti e anche molto simili tra loro, nonostante magari la causa scatenante sia differente. Tra questi si distinguono: bruciore alla gola, difficoltà di deglutizione, fastidio mentre si parla, raucedine, tosse secca e, nei casi più forti, febbre.

 

Come curare il mal di gola? I consigli di Farma Smile

Ecco i consigli di Farma Smile per curare al meglio il mal di gola:

Benagol Vit C Pastiglie Con Vitamina C Gusto Arancia 16 Pastiglie: pastiglie antisettiche indicate per la cura del cavo orale colpito da infiammazioni di origine virale, batterica o determinate dagli sbalzi di temperatura.

Tantum Verdedol 8,75Mg Pastiglia Gusto Limone E Miele: pastiglie per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori, anche associati al dolore del cavo orofaringeo.

Aspi Gola Spray per Mucosa Orale: collutorio spray per mucosa orale ideale per la cura di mal di gola di origine batterica o virale

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...