0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Integratori solari, perché sono importanti?

Integratori solari, perché sono importanti?

Per godere dei benefici dei raggi ultravioletti, dobbiamo proteggere la nostra pelle e prepararla al sole con l’assunzione di specifici integratori.

30/04/2022 17:32:00 | farmasmile

Raggi UV: sono tutti uguali?

Il sole emette delle radiazioni e alcune di esse sono in grado di filtrare attraverso l’atmosfera e giungere a noi. Si tratta di radiazioni visibili (luce), infrarossi (calore) e, per circa il 3% del totale, di raggi UV.   

Gli UVA sono la maggior parte dei raggi ultravioletti (circa il 95%). Sono quelli sempre presenti, che non vengono filtrati dalle nuvole e che hanno la maggiore aggressività. È agli UVA che dobbiamo i processi di ossidazione che attaccano e rovinano la pelle, le eruzioni cutanee e le intolleranze solari e, purtroppo, anche lo sviluppo di tumori della pelle.

Gli UVB, invece, sono più intensi degli UVA, ma possono essere meglio filtrati e sono e radiazioni alle quali si deve l’abbronzatura.

 

Come esporsi correttamente al sole

Esporsi alla luce del sole provoca dei benefici nel nostro organismo: permette la sintesi della vitamina D, allevia i dolori reumatici, migliora l’umore e il sonno, attenua alcune problematiche dermatologiche.

Perché ciò avvenga, è però necessario farlo con gradualità e seguendo scrupolosamente alcune regole: è dannoso prendere il sole nelle ore centrali e farlo senza un’adeguata schermatura di occhi e testa.

È, inoltre, fondamentale utilizzare sempre prodotti solari ad alta protezione (SPF 30 o superiore). Essi sono caratterizzati da un indice di protezione (SPF) espresso da un numero: più alto è il numero, più alto è il grado di protezione. 

L’SPF indica la protezione dai raggi UVB, mentre la sigla PPD (Persistent Pigment Darkening) indica quella dai raggi UVA.

 

Gli integratori solari: allenare la pelle dall’interno

Gli integratori solari nascono per supportare dall’interno la protezione applicata alla pelle dall’esterno, mediante creme, spray o oli.

Non sostituiscono i prodotti solari con SPF e PPD, ma rafforzano le difese della pelle e dei capelli esposti al sole, contrastano l’invecchiamento cutaneo e stimolano la produzione di melanina, che è la sostanza responsabile dell’abbronzatura.

Questi prodotti, se assunti per tempo e nelle modalità adatte al proprio fototipo, aiutano la preparazione della cute alla stagione estiva, rendendola più resistente e garantendole una maggiore protezione dai danni solari, sia immediati (scottature, eritemi, pruriti…) che tardivi (rughe, lassità, macchie…).

 

Farmasmile consiglia:

BENESSERE SOLE BIOSCALIN, integratore alimentare protettivo per capelli e pelle sani sotto il sole.  

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...