0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Integratori di carnitina per lo sport: cosa sapere

Integratori di carnitina per lo sport: cosa sapere

Pratichi tanto sport? La carnitina potrebbe aiutarti ad allenarti al meglio! Vediamo di cosa si tratta con i suggerimenti di Farmasmile

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

L’attività sportiva, sia essa professionale o praticata nel tempo libero, prevede una sollecitazione importante del tessuto muscolare, il quale dovrà adattarsi a determinati ritmi, rendersi performante, e tornare allo stato di partenza. Tutte queste fasi potrebbero trarre beneficio dall’integrazione di carnitina, una sostanza decisamente celebre tra i cultori dello sport e del benessere.

 

Cos’è la carnitina e perché aiuta

La carnitina (L-carnitina) è un aminoacido prodotto in modo naturale all’interno del corpo e presente nella maggior parte delle cellule muscolari. Tra le sue funzioni, spicca il trasporto degli acidi grassi all’interno degli organuli mitocondri, dove tali sostanze vengono convertite in energia. Sulla base di svariate evidenze, l’integrazione di carnitina offre supporto alla performance sportiva, riducendo la fatica e il dolore muscolare, incentivando la fase di recupero e migliorando l’ossigenazione dei tessuti.

 

Carnitina: gli integratori consigliati

È possibile trarre beneficio dalla carnitina mediante integratori opportunamente formulati. Tra i prodotti in questione, facilmente reperibili presso i punti vendita, si collocano le proposte di Farmasmile descritte qui di seguito:

 

Proaction Carnitina 1000 45 Compresse: Carnitina 1000 in compresse è un integratore alimentare contenente L-carnitina e vitamina E. Il suo utilizzo ai fini pro-energetici si rende utile nel contesto degli sport di endurance, con particolare riferimento al ciclismo, al podismo e al triathlon. L’assunzione di Carnitina 1000 sostiene l’attività fisica intensa e prolungata, sebbene possa coadiuvare anche un regime dietetico dimagrante. In ogni caso, è consigliabile assumerne una sola compressa al giorno, in accordo con la posologia specifica. In linea di massima, il prodotto è ben tollerato, mentre è opportuno consultare il medico in presenza di malattie organiche o del metabolismo.

 

Proaction Carnitina 1000 Liquid 25 Ml: sovrapponibile al prodotto precedente per finalità ed efficacia, Carnitina 1000 Liquid 25 mL è strutturato in stickpack monodose, da assumere una sola volta al giorno. La formulazione del prodotto prevede il più elevato dosaggio di principio attivo autorizzato dal Ministero della Salute, mentre non contiene vitamina E. Per un utilizzo sicuro, è buona norma attenersi alla posologia specifica del prodotto, rispettando la dose giornaliera consigliata. Per una conservazione ottimale, è bene riporre la confezione in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...