0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Insonnia nel bambino? Ecco la melatonina

Insonnia nel bambino? Ecco la melatonina

Perché il bambino soffre di insonnia? La melatonina può aiutarlo? Facciamo chiarezza con Farmasmile

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

L’insonnia nel bambino è un disturbo alquanto comune, e si rende evidente quando il piccolo fa fatica ad addormentarsi o si ritrova sveglio nel cuore della notte. Laddove non accenni a risolversi spontaneamente, tale problematica può creare una certa apprensione nei genitori, oltre che intaccare la serenità familiare. In tal caso, è possibile intervenire con alcuni comportamenti mirati e con l’aiuto della melatonina. Ma facciamo un passo indietro e consideriamone sinteticamente le cause.

 

Le cause dell’insonnia nel bambino

Il più delle volte, l’insonnia nel bambino è dovuta ad alcune abitudini errate e alla mancanza di un ambiente che possa conciliare il sonno. La tv accesa e i videogiochi, ma anche l’utilizzo continuo di  tablet e smartphone, fanno sì che il bambino venga costantemente sollecitato fino a tarda sera, ostacolando la sua naturale tendenza al sonno notturno. Tra le altre cose, l’assenza di regole ferree sugli orari da rispettare, così come un ambiente casalingo poco incline alla tranquillità serale, sono fattori ulteriori che contribuiscono alla problematica in questione, richiedendo un intervento correttivo.

 

Melatonina: come aiuta e quale scegliere

Quando associata alla corretta “igiene del sonno”, e dunque al ripristino di alcune buone abitudini (es.: limitare l’uso della tv, predisporre un ambiente silenzioso e rilassante, stabilire un orario fisso per addormentarsi, ecc.), la melatonina può combattere l’insonnia del bambino. Si tratta, nello specifico, di un ormone naturalmente prodotto all’interno del corpo e implicato nella regolazione del ciclo sonno-sveglia. La relativa somministrazione, mediante integratori appositamente formulati, può aiutare il bambino a ritrovare il suo equilibrio, favorendone un sano assopimento e contrastando i ripetuti risvegli notturni. Quale melatonina acquistare? Ecco la proposta di Farmasmile:

 

Esi Melatonin Pura Junior Gocce 40 Ml: privo di coloranti artificiali e dotato di un piacevole gusto al cioccolato bianco, questo prodotto concilia l’assoluta efficacia alla relativa gradevolezza. La sua formulazione, fatta apposta per i più piccoli, prevede 1 mg di melatonina per dose giornaliera da 25 gocce, da assumere tal quali o diluite in poca acqua. Per un utilizzo sicuro e privo di effetti avversi, è preferibile somministrare il prodotto rispettando la posologia indicata. Un consumo eccessivo, infatti, può avere effetti lassativi. Melatonin Pura Junior si adatta anche ad alcune esigenze soggettive, essendo privo di glutine, di lattosio e di zuccheri aggiunti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...