0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Insonnia: il potere della melatonina

Insonnia: il potere della melatonina

L’insonnia intacca il tuo riposo? Puoi agire con la melatonina! Vediamo i suggerimenti di Farmasmile

21/09/2022 09:00:00 | farmasmile

L’insonnia è quel disturbo che impedisce il normale svolgersi di un riposo ristoratore. Al di là delle eventuali cause patologiche, che si correlano, ad esempio, al benessere respiratorio o alla funzionalità tiroidea, l’insonnia può dipendere dallo stile di vita. Lo stress e gli orali sregolati, ma anche una cattiva alimentazione e l’assenza di attività fisica, possono, non a caso, compromettere la qualità del sonno.

 

Cos’è la melatonina e perché agisce sull’insonnia

Per quanto possibile, agire sulle abitudini predisponenti è il primo passo per combattere l’insonnia. Tuttavia, ciò potrebbe non bastare, ed è qui che può entrare in gioco la melatonina. Si tratta di un ormone prodotto dal nostro corpo e, nello specifico, dalla ghiandola pineale. In modo importante, la melatonina è in grado di regolare il ciclo sonno-veglia, favorendo l’assopimento e contrastando i risvegli notturni.

 

Gli integratori di melatonina

Sebbene la melatonina sia un prodotto endogeno, è possibile, quando risulti opportuno, assumerla dall’esterno. Il mondo farmaceutico, tra l’altro, propone degli integratori specifici, formulati con la sola melatonina o con più principi attivi in sinergia. Ecco, a tal proposito, le proposte di Farmasmile:

 

Melatonina Crono 1mg Tiamepina 30 Compresse: questo integratore si compone di melatonina sintetica e tiamepina, un complesso di sali di vitamina B1. Contiene, inoltre, L-triptofano e vitamina B6. Nell’insieme dei suoi principi attivi, questa formulazione contribuisce alla qualità del sonno, agendo anche sul benessere del sistema nervoso e sulla funzione psicologica. La posologia del prodotto prevede una compressa da assumere alla sera, prima di coricarsi.

 

Linea Act Linea Sonno e Serenità Melatonina Act Gocce Integratore 15 ml: componendosi di melatonina, questo prodotto aiuta a ridurre i tempi di addormentamento. Per trarne beneficio, è consigliabile assumere il prodotto prima del riposo notturno, nella misura di due gocce (=1 mg di melatonina) da applicare sotto la lingua. In alternativa, è possibile diluire la dose in poca acqua.

 

Linea Act Linea Sonno Melatonina Act Forte 5 Valeriana Integratore 60 Compresse: il prodotto in questione vanta l’azione sinergica di melatonina e valeriana, incentivando il sonno e favorendo il benessere mentale nei periodi di stress. La formulazione contiene anche ingredienti ulteriori, quali estratti vegetali di griffonia ed escolzia, ma anche vitamine del gruppo B (B1, B3) e triptofano. Per una buona efficacia è preferibile rispettare la posologia, che prevede una compressa mezz’ora prima di coricarsi

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...