0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Igiene dentale: come scegliere il giusto dentifricio

Molto più di una semplice pasta da strofinare leggermente sulla propria dentatura, per una corretta pulizia. Il dentifricio è essenziale per proteggere denti e smalto da placca e altri batteri

23/01/2023 10:19:00 | farmasmile

Sono quattro i passaggi fondamentali e che per questo non dovrebbero mai mancare nel corretto iter giornaliero di igiene dentale. Oltre a spazzolino, collutorio e filo interdentale, è indispensabile il dentifricio, che aiuta a eliminare attentamente i residui di sporco, proteggendo al contempo denti e gengive da placca e dall’attacco di altri batteri nel cavo orale. Quante tipologie ne esistono e come scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
 

Cosa è il dentifricio e come agisce

Si chiama dentifricio una particolare tipologia di pasta densa e commestibile - spesso arricchita dalle proprietà di numerose vitamine, Sali minerali ed erbe officinali, nonché leggere lavorazioni chimiche – pensata appositamente per essere applicata su di uno spazzolino da strofinare sui denti, in modo da amplificarne gli effetti di pulitura. Ma c’è di più! Il dentifricio non è solo passaggio fondamentale della corretta igiene dentale volta all’eliminazione dello sporco. Aiuta infatti a tenere a bada anche la formazione della dannosa placca, proteggendo lo smalto dalla comparsa di carie, nonché le gengive da eventuali infiammazioni e patologie.
 

Quali sono le tipologie di dentifricio più diffuse

Le tante e diverse formulazioni di dentifricio disponibili sul mercato, rendono spesso difficile la scelta del prodotto su misura delle proprie esigenze. Ecco quali sono i dentifrici più diffusi e a cosa servono:
  • Dentifricio al fluoro: molto gettonato per la sua azione antibatterica. Se usato con regolarità, previene la formazione di placca e rafforza lo smalto.
  • Dentifricio specifico per denti sensibili: prodotti di questo tipo contengono in genere ugualmente fluoro, abbinato ad altre sostanze, che assicurano un’azione lenitiva, indicata per chi soffre di sensibilità dentinale.
  • Dentifricio sbiancante: paste di questa tipologia sono invece arricchite di principi attivi utili a esaltare un colore ancora più brillante dei propri denti. Spesso utilizzano un leggero effetto abrasivo e sono quindi da sfruttare occasionalmente.
 

I migliori dentifrici per la tua igene dentale: i consigli di Farma Smile

Con Farma Smile alla scoperta dei migliori dentifrici per l’igiene e la salute dei tuoi denti:
Unilever Italia Mentadent Dentifricio P Prevenzione Completa 75 Ml: dentifricio appositamente sviluppato per una prevenzione completa. È antibatterico sulla placca e migliora la salute gengivale.  
Dentifricio Antitartaro 75 Ml: dentifricio specifico ad azione antitartaro, che mantiene quindi la corretta salute dentinale.
Colgate-palmolive Commerc. Meridol Dentifricio Bitubo 75 Ml X 2: dentifricio per l’igiene orale quotidiana, combatte le cause di irritazione gengivale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...