0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Idratazione mani con il freddo: quale crema mani usare?

Idratazione mani con il freddo: quale crema mani usare?

Gli innalzamenti e abbassamenti termici possono provocare danni di varia natura al nostro corpo. Uno di questi riguarda i danni causati alle mani, che spesso e volentieri si traducono in screpolature, ferite, lesioni, pelle priva di elasticità. In questo articolo vediamo perché il freddo danneggia le mani e qual è la crema mani più adatta a curare questo tipo di disturbo.

05/10/2021 10:21:00 | farmasmile

Sbalzi di temperatura, ma non solo. Le mani screpolate e desquamate non sono causate solo dal freddo che, se non correttamente contrastato, aggredisce la nostra pelle senza alcuna pietà. Questo disturbo è causato anche da altri fattori quali: l’utilizzo di detergenti troppo aggressivi, il lavarsi troppo spesso le mani, l’utilizzo di detersivi senza l’utilizzo dei guanti e una naturale propensione alla disidratazione.

 

Perché il freddo danneggia le mani?


Il freddo senz’altro è una delle cause principali dei danni alle mani. Questo perché il freddo può provocare il restringimento delle piccole arterie che trasportano il sangue fino alle dita.

I disturbi causati dal freddo possono portare a determinati sintomi, quali:

  • Secchezza dell’epidermide
  • Mani arrossate
  • Pelle poco elastica, tirata
  • Tagli e lesioni che si formano rapidamente sulla pelle e lì vi rimangono.

Nei casi più comuni, le lesioni dovute al freddo causano nelle mani delle screpolature che possono infiammarsi, causare molto prurito, fino anche a sanguinare nei casi più estremi.

 

L’importanza delle creme mani

Per contrastare l’incidenza del freddo sulle nostre mani è bene affidarsi a determinate creme idratanti. Grazie alla loro azione riescono a dare immediato sollievo alle mani screpolate e arrossate dall’effetto degli agenti atmosferici. Solitamente si tratta di prodotti ricchi di glicerina, un elemento considerato un toccasana per la pelle secca, soprattutto delle mani. Con la sua azione riesce a svolgere tre funzioni: emolliente, rinfrescante e umettante (questa funzione è determinante per impedire la perdita d’acqua).

 

Crema mani contro il freddo: il consiglio di Farmasmile

Vediamo quali sono i consigli di Farma Smile sulle migliori creme idratanti per le mani attaccate dal freddo:

Neutrogena Hydro Boost Crema Mani Gel 75 Ml: crema mani ideale per riparare le screpolature che si verificano sulle mani, causate dal freddo.

 

Neutrogena Crema Mani Assorbimento Rapido 140 Ml: crema mani ad assorbimento rapido.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...