0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Gambe pesanti? Ecco come stimolare il microcircolo

Gambe pesanti? Ecco come stimolare il microcircolo

La sensazione di avere le gambe pesanti ha che fare con la circolazione: vediamo di cosa si tratta con Farmasmile

21/09/2022 09:00:00 | farmasmile

Soprattutto tra le donne, percepire le gambe pesanti al termine delle attività quotidiane è una condizione alquanto diffusa. Il disturbo deriva da un alterato microcircolo, ovvero quel processo che coinvolge i piccoli vasi sanguigni e che trasporta le sostanze nutritive verso la periferia del corpo.

 

Gambe pesanti: le cause

In alcuni casi, il disturbo in questione rappresenta il segnale di una patologia sottostante, che può interessare le funzionalità cardiovascolari, renali, tiroidee, ecc. Un disturbo persistente, a tal proposito, dovrebbe indurre ai dovuti approfondimenti medici. Altre volte, la sua origine è multifattoriale e coinvolge, in una certa misura, anche lo stile di vita. La predisposizione genetica e le variazioni ormonali, ma anche l’alimentazione, la sedentarietà e, al contrario, le tante ore in piedi, sono tutte cause potenziali del problema. A queste si aggiungono la gravidanza, l’allenamento eccessivo e i fattori climatici, come il caldo intenso.

 

Come gestire le gambe pesanti

Apportare alcune buone abitudini alla quotidianità può essere di aiuto nella gestione del problema. Tenere le gambe lievemente sollevate rispetto al corpo (quando si è stesi), ma anche effettuare dei trattamenti con acqua fredda e praticare una moderata attività fisica, rappresentano dei buoni espedienti. Questi vanno associati, in modo importante, a uno stile alimentare mediterraneo. L’utilizzo di alcuni prodotti specifici, tra l’altro, può fare la differenza: segue, a questo proposito, l’interessante suggerimento di Farmasmile:

 

Esi Linea Benessere Gambe e Microcircolo Erbaven Fresh Gel Defatigante 100 ml: questa formulazione in gel agisce in modo mirato sul benessere delle gambe, donando freschezza e favorendo il microcircolo. Il prodotto è ricco di principi attivi, tra i quali figurano il flavonoide troxerutina (2%) e altri ingredienti naturali di origine vegetale. Non mancano, tra questi, i princìpi di aloe, centella e mirtillo, ma anche di ananas, ippocastano e ginko biloba. Si tratta, nel complesso, di sostanze lenitive e defaticanti. Il prodotto va applicato sulle gambe dal basso verso l’alto, massaggiando fino al completo assorbimento. I momenti adatti per il trattamento sono il mattino e la sera. Se utilizzato in modo regolare, questo gel è in grado di alleviare la sensazione di pesantezza alle gambe. Inoltre, il prodotto è ipoallergenico, non contiene profumi o coloranti, ed è dermatologicamente e micrcobiologicamente testato.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...