0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Forfora: grassa o secca: quali rimedi?

Forfora: grassa o secca: quali rimedi?

La forfora č un disturbo molto frequente, si manifesta a causa della desquamazione del cuoio capelluto e puņ essere grassa e secca. Quali rimedi attuare? Farma Smile suggerisce i prodotti migliori per contrastarla.

27/01/2022 18:11:00 | farmasmile

La forfora è una condizione sempre più presente e colpisce per la maggiore gli uomini. La sua comparsa è caratterizzata da residui di cellule morte, scaglie biancastre localizzate sul cuoio capelluto. La forfora può essere grassa o secca. Seppure non sia contagiosa, determina prurito e infiammazione. Farma Smile indica i prodotti più efficaci per combattere l’insorgere della forfora.

 

Cos’è la forfora e quali tipologie comprende

La forfora è caratterizzata da scaglie biancastre dovute al distacco della pelle morta dal cuoio capelluto che, a sua volta, può subire infiammazione e prurito. Esistono due tipologie di forfora: grassa e secca.

Quella grassa è determinata da squame pastose, di colore giallo, che ungono i capelli e provocano prurito. Il cuoio capelluto è oleoso e la forfora di questo tipo è dovuta alla dermatite seborroica.

La forfora secca, al contrario, è rappresentata da squame grigiastre e disidratate, tipiche della pelle secca. Non presenta segni evidenti ma può causare prurito.

 

Quali cause scatenano la forfora

Le motivazioni sono molteplici:

  • Alimentazione non corretta: consumo eccessivo di grassi e bevande alcoliche, cibi poveri di vitamine e zinco.
  • Stress: soprattutto quello associato ai cambi di stagione, periodo dove la forfora è più presente.
  • Pelle grassa o secca
  • Psoriasi
  • Sensibilità verso alcuni prodotti utilizzati per la cura dei capelli, come shampoo e altri cosmetici.
  • Presenza di un fungo, il Pityrospum, che nutrendosi di sebo, provoca irritazione e aumenta la caduta delle scaglie di forfora.

 

I rimedi per contrastare la forfora

Il rimedio più efficace è la prevenzione. Per attuarla è necessario seguire un’alimentazione equilibrata, praticare attività sportiva, ridurre fumo e alcool, utilizzare prodotti specifici. Di seguito i migliori secondo Farma Smile:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...