0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Emorroidi: cosa sono, cause e rimedi

Emorroidi: cosa sono, cause e rimedi

Le emorroidi sono un disturbo molto comune e fastidioso che può comparire a qualsiasi età. Come prevenirle ed eliminarle? Ecco i consigli di Farma Smile

16/02/2022 18:10:00 | farmasmile

Le emorroidi sono dilatazioni varicose delle vene dell’ano che comportano diverse conseguenze, le  principali sono: sanguinamento, bruciore e forte dolore durante l'evacuazione.

 

Emorroidi: cosa sono

Comunemente si parla di emorroidi ma bisogna precisare che il nome preciso della patologia è malattia emorroidaria. Le emorroidi sono strutture vascolari del canale anale anche se la patologia ormai è identificata con lo stesso nome.

Il disturbo si presenta quando questo complesso venoso prolassa. In questo caso le vene si ipertrofizzano, cioè si gonfiano e iniziano a fuoriuscire dalla loro sede naturale nell'ano a causa del cedimento della mucosa rettale.

Quando sono esposte all’esterno esse sono soggette a infiammazione, rigonfiamenti eccessivi, rottura e alla frizione dello sforzo durante la defecazione.

 

Le tipologie di emorroidi

Esistono due tipi diversi di emorroidi, intesa come malattia:

  • interne
  • esterne

Le prime rimangono all'interno e determinano lievi fastidi mentre quelle esterne fuoriescono dall'apertura anale creando dolori spesso invalidanti. In questi casi i sintomi principali sono: gonfiore, dolore, bruciore, sanguinamento e prurito. Il dolore e il bruciore aumentano sensibilmente durante la defecazione.

In base alla gravità quelle esterne si suddividono in 4 livelli. La tipologia più grave ha bisogno di un intervento ambulatoriale chirurgico per farle rientrare all’interno; mentre negli altri casi con il tempo tendono a rientrare in modo spontaneo.

 

Cause delle emorroidi

Le cause delle emorroidi sono diverse: stipsi cronica, sedentarietà, sforzi eccessivi, e alimentazione.  Gli alimenti che possono causare emorroidi sono: alcool, bibite gassate, cioccolato, cibi fritti, caffè e peperoncino.

 

Emorroidi: i rimedi

In commercio esistono diversi prodotti molto efficaci per le emorroidi, ecco quelli consigliati da Farma Smile.

 

Proctolyn 0,1 Mg/G + 10 Mg/G Crema Rettale, questa crema agisce localmente riducendo l'infiammazione, l'arrossamento, il prurito, il bruciore anale e il dolore; da utilizzare sia per emorroidi interne che esterne. Prodotto adatto anche per le ragadi anali.

Preparazione H 1,08% Unguento,  crema a base di estratto di cellule del fungo Saccharomyces Cerevisiae.Un prodotto da utilizzare in presenza di sia emorroidi esterne che  interne, e inoltre è adatto anche in presenza di ragadi anali. Prodotto utile sia per eliminare i sintomi sia per eliminare le emorroidi.

Dermovitamina Linea Dispositivi Medici Proctocare Crema Emorroidi, prodotto molto indicato per combattere ed eliminare in modo efficace i sintomi delle emorroidi. Idoneo sia per quelle interne che per quelle esterne.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...