0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Echinacea: un valido alleato per ripristinare le difese dopo i malanni invernali

Echinacea: un valido alleato per ripristinare le difese dopo i malanni invernali

Studi scientifici, sia in vitro che in vivo, hanno dimostrato l’effettiva efficacia dell'Echinacea nel proteggere le vie respiratorie e stimolare il sistema immunitario. Scopri i consigli di Farmasmile per una buona integrazione di Echinacea.

09/03/2023 11:25:00 | farmasmile

Questa pianta erbacea perenne originaria dal Nord America, è impiegata fin dall’antichità per contrastare svariate problematiche di salute tra cui le infezioni batteriche e virali, le infiammazioni e persino per cura delle ferite e dei morsi di serpente.
Una metanalisi del 2007 condotta su 14 studi clinici ha dimostrato le numerose proprietà dell’echinacea, in particolar modo contro le affezioni virali delle prime vie respiratorie.

Una pianta preziosa per la nostra salute

Echinacea Purpurea, Echinacea Angustifolia, Echinacea Pallida sono le tre principali tipologie di piante di Echinacea più utilizzate per la preparazione di fitoterapici.
La pianta viene impiegata in tutte le sue parti.
  • Le radici vengono utilizzate sotto forma di preparati in polvere o preparazioni galeniche per uso interno.
  • Le foglie e i fiori vengono impiegate per le preparazioni in succo.
Le componenti di questa preziosa pianta vengono talvolta preparate anche come infusi, sebbene questa non sia la formulazione più indicata a causa dell’insolubilità in acqua di alcuni dei principi attivi.
 
Le proprietà benefiche dell’Echinacea sull’organismo sono:
  • Immunostimolanti: dovute alle glicoproteine, alle alchilamidi, e ai polisaccaridi che agiscono promuovendo la produzione di anticorpi.
  • Antivirali: grazie alla presenza dei principi attivi derivati dell’acido caffeico, che impediscono la replicazione virale.
  • Antibatteriche: per la presenza degli oli essenziali ricchi di terpeni che danneggiano la parete cellulare dei batteri causandone la morte.
  • Antiossidanti: per la presenza di flavonoidi e polifenoli che bloccano i danni ossidativi dei radicali liberi.


Controindicazioni

Sebbene sia un prodotto di origine naturale, come tutti i fitoterapici, anche l’Echinacea non è priva di controindicazioni.
In particolare se ne sconsiglia l’uso nei seguenti casi:
  • Per chi soffre di patologie autoimmuni a causa dell’elevato potere immunostimolante.
  • Per le persone sottoposte a terapia immunosoppressiva post trapianto
  • Per chi sta seguendo terapie cortisoniche.
 
I migliori prodotti consigliati da Farmasmile a base di Echinacea:
 
Aboca Immunomix Difesa Bocca Spray: spray orale 100% naturale che supporta i fisiologici sistemi di difesa del cavo orale.
 
Esi Linea Protezione Inverno EchinAid Urto Alta Potenza Stimolante: capsule per le le naturali difese immunitarie grazie all’azione sinergica dell’Echinacea e delle altre piante presenti.
 
Aboca Linea Difese Immunitarie ImmunoMix Plus: integratore alimentare a base di Echinacea e altre piante ad uso fitoterapico per il supporto delle difese immunitarie e per il recupero dell’organismo prima e dopo il periodo invernale.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...