0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Disordine intestinale? Prova l’efficacia delle tisane!

Disordine intestinale? Prova l’efficacia delle tisane!

Le tisane possono favorire il benessere intestinale: ecco le dritte di Farmasmile

21/09/2022 09:00:00 | farmasmile

Le tisane sono delle bevande curative dalle proprietà alquanto diversificate. Si tratta, nello specifico, di preparazioni a base di acqua e componenti vegetali, ottenute mediante l’infusione di specifiche erbe medicinali. A seconda delle piante di partenza, le tisane possono agire su diverse problematiche, rappresentando, talvolta, un valido rimedio casalingo. Il mondo erboristico offre, a tal proposito, svariate soluzioni, tra le quali spiccano le tisane per problemi intestinali.

 

Problemi intestinali: di cosa si tratta

Il malessere dell’intestino racchiude diversi sintomi, quali stitichezza, diarrea e accumulo di aria nella pancia (meteorismo). Essi riflettono problematiche di varia natura, correlandosi a un gruppo piuttosto eterogeneo di cause. Possono derivare, nello specifico, da patologie infiammatorie di carattere cronico, o da disturbi funzionali del tratto intestinale. Molte volte, il problema è temporaneo, associandosi, ad esempio, alla dieta sregolata, allo stile di vita o agli stati d’ansia.

 

Tisane per un intestino sano: quali scegliere

A seconda dei principi attivi, le tisane possono fare effetto su disturbi specifici, favorendo il ripristino del benessere intestinale. Alcune, in effetti, possono agire sul meteorismo e sulla distensione addominale, altre possono impattare sulla regolarità intestinale. Vediamo, a tal proposito, i prodotti consigliati da Farmasmile:

 

Aboca Linea Intestino Sano Sollievo Bio Tisana Integratore Alimentare 20 Filtri: la linea Intestino Sano di Aboca offre questo prodotto biologico e del tutto naturale. Ciascun filtro contiene più principi attivi vegetali, vantando un interessante effetto sinergico. Sono presenti, in particolare, principi attivi di cassia per favorire il transito intestinale, principi di carvi, rooibos e finocchio per combattere il meteorisimo, e componenti di malva, liquirizia e melissa per un supporto ai processi digestivi. La tisana va consumata solo quando necessario, preferibilmente di sera. È sconsigliabile somministrarla ai bambini, così come utilizzarla in gravidanza e in allattamento. Per un utilizzo efficace e sicuro del prodotto, è preferibile consultarne le istruzioni e ricorrere al parere medico.

 

Finocchio Dolce Tisana 20 Filtri: componendosi di semi di finocchio dolce, questo prodotto è in grado di contrastare il meteorismo, incentivando l’eliminazione fisiologica dei gas intestinali. I semi in questione contengono olio essenziale ad alta concentrazione di anetolo, il quale si presta sia all’efficacia della tisana, sia alla sua gradevole aromaticità. È buona norma consumare la tisana solo se necessario e nella dose giornaliera consigliata. È inoltre preferibile, prima di procedere all’utilizzo, affidarsi al parere medico.

 

 

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...