0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Detergente neonati: le scelte migliori per la pelle dei piccoli

Detergente neonati: le scelte migliori per la pelle dei piccoli

La pelle dei nostri piccoli non ha ancora un livello di maturazione tale per poter fungere da barriera. Per questo si presenta spesso fragile e sensibile e necessita di una cura con appositi prodotti. Ecco i consigli di Farma Smile.

27/01/2022 18:11:00 | farmasmile

La pelle è la nostra barriera verso le aggressioni degli agenti esterni. Se negli adulti la funzione difensiva ha potenzialità elevate, nei nostri piccoli questo non avviene. L’epidermide non ha ancora la forza necessaria per fungere da barriera e per questo manifesta frequenti arrossamenti e desquamazione. Come rimediare? In commercio si possono trovare specifiche linee di detergenti e lozioni strutturate per difendere la pelle dei neonati e garantire la migliore protezione cutanea possibile. Ecco i consigli di Farma Smile.

 

La pelle del bambino: quali sono le caratteristiche?

Come mai la pelle dei neonati non è ancora pronta per la funzione protettiva? La causa primaria è un’attività ridotta delle ghiandole sebacee, che determina uno strato di cute molto sottile e quindi molto fragile. Ovviamente questa situazione genera maggiore propensione a secchezza e aggressioni, con un elevato rischio di incappare anche in infezioni. Non solo, il poco sebo prodotto indebolisce anche la funzione difensiva della pelle che si trova così esposta a problematiche come dermatiti, disidratazione, irritazione e sensibilità dinanzi ai raggi solari.

 

Consigli per una buona protezione

Per difendere al meglio la pelle sensibile dei nostri piccoli è necessario seguire alcuni consigli. In primis utilizzare specifici prodotti pensati per la detersione dei piccoli, lozioni e bagnoschiuma per nulla invasivi e rispettosi del pH del neonato. In seconda battuta Farma Smile vi consiglia di proporre ai vostri piccoli dei bagnetti veloci e con acqua non estremamente calda, in modo da non stimolare la rimozione dei lipidi. In ultimo non dimenticarsi mai di idratare la pelle con creme specifiche dopo il lavaggio e di proteggerla al meglio dall’esposizione solare.


I consigli di Farma Smile

Aveeno Linea Pediatrica Baby Bagnetto Idratante Lenitivo Corpo e Capelli: baby shower in grado di nutrire e proteggere la pelle. A base di Essenza di Avena, deterge al meglio la pelle delicata e sensibile.

Avene Linea Pediatril Acqua da Bagno Delicata Corpo e capelli bambini: acqua detergente indicata per la detersione di viso, corpo e glutei

Avene Linea Pediatril Mousse Lavante Delicata Corpo e Capelli Bambini: mousse da bagno indicata per pelle e capelli dei neonati. Ricca di acqua termale ha forti proprietà lenitive e addolcenti.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...