0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Contorno occhi: come rivitalizzarlo in estate?

Contorno occhi: come rivitalizzarlo in estate?

Il viso è la parte del nostro corpo sulla quale si manifestano prima i segni del tempo, perché continuamente esposto a smog, inquinamento e raggi ultravioletti. In particolare, è la zona perioculare ad accusare di più il deterioramento. Vediamo come intervenire per prevenire e riparare questi danni epidermici.

02/07/2022 17:59:00 | farmasmile

Perché il contorno occhi “si rovina” di più?

La pelle del perioculare è più sottile di quella del resto del viso e del corpo, ha meno ghiandole sebacee e sudoripare e meno follicoli piliferi. Possiede meno grasso sottocutaneo e meno elastina e collagene. 

È un’area “povera” e delicata, nella quale la pelle è fisiologicamente più secca e in cui liquidi interstiziali e sangue ristagnano facilmente.

Diciamo che, se il viso è la parte più soggetta ad invecchiamento, la zona del contorno occhi è l’area che degenera prima.

 

Occhiaie, borse e… rughe

Questi i principali “difetti” che coinvolgono il contorno occhi.

Le occhiaie sono “mezzelune” di colore viola-bluastro che compaiono nell’area sub oculare. Si manifestano, in alcuni casi, fin dalla giovinezza, e sono determinate da ristagni di sangue dovuti a rallentamenti del microcircolo.

Le borse, invece, sono un gonfiore dell’area sotto oculare e sono dovute alla lassità del tessuto palpebrale, unita a ritenzione idrica. Spesso, con il passare del tempo, le occhiaie si trasformano in borse, più evidenti al mattino.   

Le rughe, infine, sono causate dal fisiologico deterioramento dell’epidermide e dai continui movimenti di viso e occhi (circa 10.000 al giorno). Le più frequenti, in quest’area, sono chiamate “zampe di gallina”.

 

Parole d’ordine: idratare e proteggere. Tutto il viso!

In estate, il caldo e il sudore, uniti a radiazioni solari più forti, disidratano maggiormente la pelle, soprattutto quella del viso, che risulta sempre scoperta.

La zona del contorno occhi, proprio per le sue specifiche caratteristiche, deve essere idratata con costanza e con prodotti appositi: se non lo si fa, i meccanismi di ricambio cellulare non avvengono e l’area diventa opaca e rugosa.

I prodotti specifici per il contorno occhi contengono sostanze antiossidanti ed elasticizzanti e favoriscono la microcircolazione.

Indispensabile, infine, è proteggere sempre tutto il viso (e il corpo!) dal sole e dagli agenti esterni, utilizzando prodotti con filtri.

 

FarmaSmile consiglia:

HYDRO BOOST NEUTROGENA, gel contorno occhi rivitalizzante e anti-fatica.

HYDRO BOOST CAPSULE SERUM NEUTROGENA, trattamento intensivo, idrata intensamente la pelle, aiuta a ridurre le rughe d’espressione e illumina la pelle stanca.

URBAN PROTECT FLUIDO SPF 25 NEUTROGENA, favorisce l’idratazione, rafforza il naturale schermo protettivo della pelle, la protegge dai raggi UV e dall’inquinamento, conferendole un aspetto luminoso.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...