0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Congiuntivite: sintomi, cause e rimedi

Diffusissima tra bambini, ma non rara negli adulti. La congiuntivite è una patologia oculare che si manifesta con arrossamento e formazione di fastidiose secrezioni purulente. Come curarla

23/01/2023 10:19:00 | farmasmile

Occhi inspiegabilmente brucianti ed arrossati, con la sensazione di un corpo estraneo al loro interno pur non essendoci nulla? O ancora la presenza di secrezioni purulente che lasciano gli occhi stessi spesso incrostati? Potrebbe trattarsi di congiuntivite, tra le più famose infiammazioni oculari. Come curarla con l’aiuto di appositi colliri.

Cos’è la congiuntivite e quali sono i suoi sintomi

Tra le infiammazioni oculari più diffuse, trova sicuramente spazio la congiuntivite che può essere di natura acuta oppure cronica. Nel dettaglio, essa si riferisce all’infezione della congiuntiva, ovvero la sottile membrana che ricopre l’area anteriore dell’occhio ad eccezione della cornea e della palpebra interna. Diffusa nei bambini, più che negli adulti, pur essendo in entrambi infettiva, la congiuntivite si riconosce i seguenti sintomi:
  • Occhi rossi.
  • Bruciore e dolore agli occhi.
  • Aumento della lacrimazione.
  • Fotofobia.
  • Secrezioni purulente con formazione di croste sugli occhi.
  • Prurito e rigonfiamento della palpebra.
  • Infiammazione dei linfonodi sottomandibolari e periauricolari, così come sintomi influenzali, nella congiuntivite virale.
  • Sensazione di un corpo estraneo negli occhi, che spinge a strofinarli finendo però per irritarli ulteriormente.
 

Congiuntivite: cause e cure

In base alla sua stessa natura batterica, virale, irritativa o allergica, la congiutivite può essere causata tanto dalla presenza di batteri che intaccano la sclera, quanto da fattori tossici esterni e interni all’organismo, allergie stagionali o perenni, alcuni farmaci, alterazioni nella secrezione lacrimale, irritazioni dovute a corpi estranei nell’occhio. Diagnosticata con attenta visita oculistica, la congiuntivite può oggi essere efficacemente trattata e risolta con l’utilizzo di appositi colliri cortisonici o l’assunzione di altri antibiotici, antivirali, antifungini, antistaminici per via topica od orale. Oltre ai colliri sono parecchio utilizzate anche le pomate oftalmiche.
 
 

I migliori prodotti per la prevenzione e cura della congiuntivite: i consigli di Farma Smile

I migliori colliri per la cura delle congiuntivite, come da selezione di Farma Smile:
Farmigea Linea Dispositivi Medici Blefarette Igiene Quotidiana 30 Salviette: salviette monouso in tessuto non tessuto, con attività umettante e detergente di palpebre e ciglia. Per la quotidiana igiene perioculare.
Ketoftil 0,05% Collirio, Soluzione 25 Contenitori Monodose Da 0,5 Ml: collirio indicato per la cura di congiutiviti e cheratocongiuntiviti acute e croniche di tipologia allergica.
Baush & Lomb Linea Dispositivi Medici Artelac Reactive Collirio 10 Flaconcini: dispositivo medico per la difesa e sollievo da congiuntiviti allergiche o reattive, di natura stagionale o perenni.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...