0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Come proteggere le pelli sensibili dal sole?

Come proteggere le pelli sensibili dal sole?

Il sole illumina, scalda, dona energia… permette la vita! Ma le sue radiazioni possono anche non essere sempre benefiche. Ecco come risolvere!

02/07/2022 17:57:00 | farmasmile

Le radiazioni solari (dette anche raggi) – quelle che non vengono filtrate dall’atmosfera - raggiungono la terra e ci donano calore e luce. Le radiazioni ultraviolette (UV), inoltre, sono le responsabili dell’abbronzatura e si dividono in raggi UVA e UVB.

Gli UVA sono i maggiori in quantità e raggiungono il suolo durante tutto l’anno. Penetrano in profondità nella pelle, provocando deterioramento e altri possibili gravi danni, come i tumori cutanei.

Gli UVB si concentrano nel periodo primaverile ed estivo e nelle ore centrali. Penetrano “poco” nella pelle, ma sono molto potenti e in grado di determinare l’abbronzatura duratura. Sono più dannosi degli UVA.     

 

Proteggersi sempre: la regola da non dimenticare!

L’esposizione al sole richiede molta attenzione e non solo d’estate. Con “esposizione”, inoltre, non si intendono solo le ore trascorse in spiaggia, ma tutte le occasioni nelle quali si è all’aperto e la pelle è scoperta.

Esporsi al sole senza protezioni genera danni, anche molto seri, ormai non ci sono dubbi! Sono attualmente più di 7 milioni i cittadini europei malati di cancro alla pelle e i dati sono in crescita costante; innumerevoli anche le lesioni causate da ustioni solari. 

Soprattutto se abbiamo una pelle chiara e sensibile (fototipo da I a III), utilizziamo cappelli e occhiali da sole, non esponiamoci nelle ore centrali e applichiamo sempre una protezione solare elevata (SPF 30-50) su viso e corpo.

Cerchiamo, inoltre, di esporci con gradualità, partendo da pochi minuti e aumentando man mano i tempi.

Le regole indicate per le pelli chiare, sensibili e “intolleranti” al sole, valgono in realtà per tutti i tipi di fototipo, anche per quelli più scuri e resistenti (fototipo IV, V e VI). Non facciamo l’errore di sentirci esentati dall’applicazione della crema solo perché “ormai sono abbronzato” o “io ho la pelle scura”, perché i danni solari, come abbiamo visto, vanno ben oltre la scottatura transitoria.

 

I solari: indispensabili sempre

I prodotti solari ci proteggono attraverso filtri fisici (minerali o inorganici), che respingono la radiazione, e filtri chimici che assorbono l’energia della radiazione e la restituiscono sotto forma di calore. Entrambe le tipologie sono ugualmente efficaci.

Il livello di protezione del prodotto dai raggi UVB è indicato dalla sigla “SPF” seguita da un numero: si consiglia di utilizzare SPF da 30 a 50 (“elevato”) o SPF 50 + (“molto elevato”).

La protezione dai raggi UVA è invece indicata, con la sigla PPD o PA seguita da uno o più +.

La protezione solare deve essere distribuita abbondantemente su tutto il corpo circa 30 minuti prima dell’esposizione (lo strato sulla pelle deve essere visibile) e riapplicata spesso.

Ricordiamoci di non dimenticare nessuna zona del corpo, come la cute, le orecchie, le mani e i piedi. Applichiamo, infine, la protezione anche nelle aree coperte dal costume.      

 

FarmaSmile consiglia:

IDEAL SOLEIL SPF 50+ VICHY, latte solare con protezione molto alta per viso e corpo. Indicato per pelli sensibili e molto chiare, che si arrossano. Protezione cellulare intensa. Resistente all'acqua.

SPRAY SOLARE SPF 50 ANGSTROM, spray Solare Trasparente ideale per le pelli delicate e necessità particolari, come quella dei bambini.

FONDOTINTA COMPATTO SPF 50 AVENE, fondotinta solare compatto, assicura una protezione molto alta dagli UVB-UVA. Protezione delle pelli intolleranti, 100% minerale, senza filtri chimici, senza profumo, senza parabeni.

LATTE RISTRUTTURANTE DOPOSOLE AVENE, Lenisce e idrata la pelle dopo l’esposizione al sole. I suoi principi attivi, dalle proprietà nutritive, favoriscono la ristrutturazione della barriera cutanea. Ha una consistenza fluida e cremosa, delicatamente profumata.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...