0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Come proteggere le articolazioni durante lo sport

Come proteggere le articolazioni durante lo sport

Fare attività fisica è importantissimo ma occorre sapere alcune cose per prevenire il più possibile gli inconvenienti. In questo articolo parliamo di danni articolari e di come prevenirli durante lo sport.

12/04/2023 13:10:00 | farmasmile

Praticare sport è uno dei metodi migliori per mantenersi in salute. È importante però mettere in pratica alcuni accorgimenti per non trasformare della sana attività fisica in un’occasione per subire infortuni.

Esistono infatti degli sport detti appunto “ad alto impatto articolare”; sono quelli che richiedono un elevato grado di movimento e in genere provocano una forte sollecitazione a livello articolare. Questi sport aumentano il rischio di infortuni, soprattutto se praticati senza le dovute attenzioni. Tra queste attività troviamo il calcio, il basket, la pallavolo, la corsa, il tennis, lo sci e il sollevamento pesi.
 

Come praticare sport evitando il danno articolare

Innanzitutto, è sempre buona prassi prima di cominciare qualsiasi attività, dedicare il giusto tempo al riscaldamento per preparare le articolazioni ad un carico più elevato.
In questa fase si può optare per stretching e allungamenti che aiutano la flessibilità articolare e prevengono le lesioni muscolari.

Quando si passa all’attività fisica vera e propria, è importante allenare tutto il corpo facendo un lavoro completo su tutti i muscoli. Il rafforzamento della massa muscolare funge da protezione per le articolazioni di spalle, ginocchia e caviglie.

Inoltre, non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’attrezzatura, dell’abbigliamento e delle scarpe, che devono essere adeguati allo sport che si sta svolgendo.
Un altro valido aiuto può essere dato dall’utilizzo di cavigliere e ginocchiere: dei dispositivi che forniscono supporto e compressione delle zone interessate, preservando l’integrità articolare e i tessuti molli circostanti.
Cavigliere e ginocchiere sono indicate in particolare per tutti quegli sport ad alto impatto o che richiedono degli ampi movimenti laterali come calcio, tennis, pallavolo e basket.
Possono essere utilizzati anche durante la fase di riabilitazione post infortunio per evitare distorsioni e ulteriori danni, aiutando la fase di recupero.

I migliori dispositivi per proteggere le articolazioni suggeriti da Farmasmile

Ginocchiera Elastica Master-aid Sport Taglia 4 41/44cm: ginocchiera elastica traspirante. Indicata nei casi in cui è necessario un forte contenimento del ginocchio e nei postumi di fratture, distorsioni, stiramenti, slogature. Disponibile nelle taglie M (cm 33-37), L (cm 41-44). Dispositivo medico CE
 
Oppo Cavigliera Elastica 2001 M: dona un supporto confortevole migliorando la circolazione sanguigna e fornendo forza e flessibilità alla caviglia. Misure disponibili S (cm 15.6-21), M (cm 21.6-26), L (cm 26.7-31.1), XL (cm 31.8-36.2)
 
Oppo Polsiera 2081 Taglia Unica: indicata per dare sollievo grazie alla pressione esercitata sul polso. Lo strap elastico a uncino, con fettuccia, permette di aggiustare la compressione in base alle esigenze.
 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...