0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Come e perché idratare al meglio il corpo?

Come e perché idratare al meglio il corpo?

La pelle è l’organo più esteso che possediamo, tanto da rappresentare circa il 16% dell’intero peso corporeo. Come idratarlo al meglio?

02/07/2022 18:00:00 | farmasmile

La pelle è strutturata in tre strati, aventi caratteristiche e composizioni diverse.  Lo strato più profondo è l’ipoderma (o tessuto sottocutaneo), che si trova a contatto diretto con ossa e cartilagini ed è costituito da tessuto adiposo. Al centro, c’è il derma, ricco di collagene ed elastina. Lo strato più superficiale è, infine, l’epidermide. È costituito principalmente da cheratina, impedisce la penetrazione di “nemici” e l’evaporazione eccessiva di liquidi.

Come funziona l’idratazione della pelle?

La pelle ha bisogno di acqua, ma essa gli viene fornita dal sangue presente del derma. La stessa acqua, però, può evaporare, e quindi essere persa, a livello dell’epidermide.

Con il sole e il caldo, l’equilibrio idrico è più a rischio e, dunque, è necessario introdurre più liquidi.

Lo si fa non solo bevendo acqua (o succhi di frutta, tisane, centrifugati…), ma anche mangiando, perché ogni cibo, soprattutto frutta e verdura, apporta idratazione. Importante è invece limitare il consumo di sale, perché induce disidratazione.

Agire dall’interno è il primo passo per permettere alla nostra pelle di mantenersi naturalmente idratata e sana. L’idratazione, infatti, non è solo un fatto estetico, ma è strettamente correlata alla salute: più la pelle sarà idratata e più saprà difendersi dalle aggressioni esterne.

 

L’importanza dei dermocosmetici per la pelle del corpo!

Per garantire alla pelle una corretta idratazione, è importante applicare quotidianamente prodotti specifici.

Essi (creme, oli, lozioni, gel…) agiscono creando una “protezione” sulla pelle per impedire che l’acqua evapori (sostanze filmogene), oppure assorbendo e trattenendo l’acqua (sostanze umettanti).

 

Tra i principi più idratanti, troviamo l’acido ialuronico e gli antiossidanti, come la vitamina C ed E e il coenzima Q10.

Fondamentale, ovviamente, rimane sempre la protezione solare e l’idratazione successiva all’esposizione, con prodotti che siano anche lenitivi e calmanti. 

 

FarmaSmile consiglia:

HYDRO BOOST BALSAMO CORPO NEUTROGENA, dona idratazione, rimpolpa la pelle, rendendola liscia e morbida. Texture vellutata, rinfrescante e leggera che si assorbe rapidamente e non unge. Arricchito con acido ialuronico.

HYDRO BOOST GEL CORPO NEUTROGENA, fornisce un’idratazione a rilascio continuo per tutto il giorno, senza ungere. Arricchito con acido ialuronico. Adatto a pelli sensibili.

DAILY MOISTURISING LOTION AVEENO 300ML, crema a rapido assorbimento, in grado di trattenere l'idratazione cutanea e che aiuta a prevenire, proteggere e nutrire in profondità la pelle secca.

DAILY MOISTURISING LOTION AVEENO 200ML, crema a rapido assorbimento, in grado di trattenere l'idratazione cutanea e che aiuta a prevenire, proteggere e nutrire in profondità la pelle secca.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...