0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Come affrontare lo svezzamento senza paure

Come affrontare lo svezzamento senza paure

Molte mamme si trovano ad affrontare con ansia questa fase nella vita del proprio bambino. Ecco alcuni consigli per uno svezzamento sicuro ed efficace, lasciando da parte stress e paure.

12/04/2023 13:09:00 | farmasmile

Lo svezzamento è un percorso estremamente importante della vita di un bambino, ma può rappresentare anche una fonte di stress per i genitori che si trovano impreparati nell’affrontare questa fase. I dubbi su quali sono i cibi giusti da introdurre, con quale ordine, le possibili allergie, fino alla scelta vera e propria tra le proposte in commercio; questi sono solo alcune delle domande che tutti i genitori si pongono quando giunge l’ora di interfacciarsi con lo svezzamento del proprio piccolo.
 

Cos’è lo svezzamento

Lo svezzamento comincia solitamente attorno ai 6-8 mesi ed è quella fase  in cui vengono man mano introdotti i cibi solidi nell’alimentazione del bambino. Qui il piccolo inizia ad abbandonare progressivamente il latte materno o artificiale e comincia ad interfacciarsi con un nuovo tipo di alimentazione fatta di cibi solidi e semisolidi con gusti e caratteristiche completamente nuovi.

Come affrontare al meglio lo svezzamento

Tenendo sempre presente che le scelte vanno sempre calate sulle specifiche esigenze del piccolo, proponiamo di seguito alcuni consigli per affrontare questa sfida nel migliore dei modi:
  • Aspettare il momento giusto, senza fretta e senza forzare le cose, cercando di cogliere tutti i segnali che il bimbo invia anche inconsciamente.
  • Fare un lista degli alimenti da introdurre, appoggiandosi al proprio pediatra. Una volta stilata questa guida, scegliere l’ordine con cui inserire questi nuovi alimenti.
  • Introdurre i cibi uno alla volta iniziando da quelli che sono più semplici da digerire. Questo accorgimento sarà utile anche per testare possibili allergie o intolleranze.
  • Evitare di introdurre nuovi alimenti quando il piccolo è stanco, irritato e di cattivo umore.
  • Creare un routine giornaliera cercando di mantenere i pasti sempre negli gli stessi orari.
  • Non addizionare dolcificanti, spezie e sale per rendere più gustosi i cibi, perché in quantità eccessive potrebbero creare dei problemi di salute al piccolo.
  • Coinvolgere il bambino, mostrandogli il procedimento di preparazione dei cibi e raccontandogli qualche storia su personaggi di fantasia entusiasti di assaggiare quelle nuove pietanze. Questo stimolerà in lui la curiosità e la voglia di sperimentare.


Le proposte di Farmasmile per l’alimentazione dei piccoli

Danone Nutricia Soc.ben. Mellin Omogeneizzato Frutta Mista 6 Pezzi: omogenizzato a base di frutta mista, di altissima qualità
 
Danone Nutricia Soc.ben. Mellin Omogeneizzato Manzo: omogenizzato a base di carne di manzo scelta. Ideale anche per la preparazione di minestrine. Disponibile anche a base di Tacchino, Pollo e altri tipi di carne.
 
 

Danone Nutricia Soc.ben. Naturfen Bevanda
: bevanda granulare pronta all’uso che supporta le funzioni gastrointestinali e combatte aerofagia, coliche gassose, meteorismo e rigurgito.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...