0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Cistite: cos, cause e rimedi

Cistite: cos, cause e rimedi

Minzione dolorosa e continua esigenza di urinare? Potrebbe trattarsi di cistite. Ecco come intervenire con i suggerimenti di Farmasmile.

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

Interessando per lo più il sesso femminile, la cistite è una problematica comune e decisamente fastidiosa. Come si può agire per contrastarla? Sebbene alcuni espedienti comportamentali e nutrizionali siano utili ai fini preventivi e terapeutici, il ricorso a rimedi specifici è spesso determinante. Vediamo di cosa si tratta

 

Cos’è la cistite

 

La cistite è una condizione infiammatoria che coinvolge la mucosa della vescica, ovvero l’organo implicato nella raccolta e nell’accumulo dell’urina. Quest’ultima, a sua volta, viene prodotta dall’attività filtrante dei reni.

Quando presente, la cistite è semplice da riconoscere, accompagnandosi a sintomi piuttosto specifici. Il momento della minzione (ossia l’atto di urinare) si rende difficoltoso e doloroso, nonché più frequente e meno produttivo del solito. Compaiono, talvolta, tracce di sangue nelle urine, ed è comune sperimentare una certa tensione al basso ventre. Una sensazione di spossatezza e malessere generale completa la condizione.

 

Le cause della cistite

 

In linea generale, la cistite è causata da un’infezione batterica, generata dal batterio Escherichia coli. Si tratta, in particolare, di un comune abitante dell’intestino umano, sebbene possa, in alcuni casi, colonizzare la vescica e provocare il processo infiammatorio della cistite. Per conformazioni anatomiche, ciò si verifica con più frequenza nelle donne e si associa a diverse concause, tra cui modalità igieniche inappropriate e utilizzo di indumenti attillati, ma anche un’alimentazione predisponente (ricca di zuccheri, povera di fibre, povera di acqua), stress e patologie pregresse.

 

I rimedi per la cistite

 

In presenza di cistite, è buona norma bere molta acqua, intensificare la propria igiene intima e prediligere indumenti di cotone. È importante alimentarsi nel modo corretto, evitando dolci, cibi industriali, e consumando frutta, verdura e cereali integrali. Tali accorgimenti vengono potenziati dall’utilizzo di prodotti mirati, come quelli proposti e consigliati da Farmasmile:

 

Krymi Linea Apparato Urinario Mannocist-D Prodotto Equilibrante Cistite 20 Buste: si tratta di un prodotto a base di D-Mannosio, uno zucchero semplice in grado di inibire l’adesione dei batteri a livello della mucosa vescicale. Il D-Mannosio vanta una documentata azione “antiadesiva”.

Sofar Cistiflux A Plus 36 + D Bustina: integratore alimentare capace di favorire il benessere e la corretta funzionalità del tratto urinario. Si compone dell’estratto concentrato di cranberry ad alto titolo in proantocianidine di tipo A, e di D-Mannosio. I componenti agiscono in sinergia, prevenendo la colonizzazione batterica della vescica.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...