0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Cinetosi: cos'è e come rimediare

Cinetosi: cos'è e come rimediare

La cinetosi si rifà ad una ricca serie di sintomi di malessere, come nausea e vomito, che appaiono ogniqualvolta l’individuo che ne soffre, si sposta con auto, aereo, treno o nave.

23/01/2023 10:19:00 | farmasmile

C’è chi ne ha sofferto solo da bambino e chi, ancora da adulto, scongiura il viaggio perché fonte di disagio. La cinetosi è una particolare condizione fisica che si rifà ad una sintomatologia di nausea e vomito, a fronte del movimento in auto, treno, aereo o mare. Ecco da cosa può essere causata e come rimediare con l’aiuto di efficaci dispositivi medici.
 

Cos’è la cinetosi e da cosa è causata

Si chiama cinetosi – o malattia del movimento o chinetosi – un particolare particolare stato fisico che, più che essere una vera malattia, è un disturbo che si manifesta quando l’individuo che ne soffre si trova a spostarsi a bordo di un mezzo di trasporto. Fuori dal gergo tecnico, la cinetosi è il cosiddetto mal d’auto, mal di mare, mal di treno e mal d’aereo. Essa interessa in genere il pubblico più giovane (2-12 anni), salvo poi molto spesso scomparire da sé con la crescita. Tuttavia, possono soffrire di cinetosi anche gli adulti. Da cosa è causata? Il mal di viaggio trova la sua valvola di sfogo in un’alterata interpretazione da parte del cervello, degli stimoli che arrivano dagli organi implicati nell’equilibrio e nel movimento, come orecchio interno, occhi, muscoli, articolazioni e propriocettori. È conseguenza del sottoporre l’organismo ad un moto non uniforme, che manda letteralmente l’area cerebrale in confusione!
 

Quali sono i sintomi della cinetosi e come rimediare

La cinetosi, a noi conosciuta come “mal di viaggio”, annovera nel suo ricco parterre di manifestazioni, i seguenti sintomi:
  • Malessere generale, con spossatezza e sonnolenza
  • Nausea
  • Vomito
  • Vertigini
  • Pallore
  • Sudorazione fredda
  • Iperventilazione
  • Ipersalivazione
Per aiutare attivamente chi ne soffre a non rinunciare alla bellezza di un viaggio per il mero mal di movimento, il progresso farmaceutico ha sviluppato appositi prodotti da banco in grado di calmare la cinetosi. Disponibili per adulti, tanto quanto per i più piccoli, si tratta in genere di capsule, capsule molli o chewing-gum, medicate da appositi principi attivi come Dimenidrinato in grado di calmare i sintomi da mal di mare, d’auto, d’aereo, di treno.
 

I migliori prodotti per contrastare la cinetosi: i consigli di Farma Smile

Scopri con Farma Smile i migliori prodotti che contrastano la cinetosi negli adulti e nei bambini:
Xamamina Bambini 25 Mg Capsule Molli 6 Capsule: capsule molli con Dimenidrinato, utile nei più piccoli a ridurre i sintomi da mal di viaggio.
Travelgum 20 Mg Gomme Da Masticare Medicate 10 Gomme: gomme da masticare medicate con Dimenidrinato, curano nausea e vomito durante i viaggi in auto, treno, aereo e nave.
Xamamina 50 Mg Capsule Molli 6 Capsule: capsule molli con Dimenidrinato, riducono i sintomi tipici del mal di movimento.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...