0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Cinetosi: cos'Ť, cause e rimedi

Cinetosi: cos'Ť, cause e rimedi

La cinetosi chiamata anche mal d'auto, mal di treno oppure mal di mare, o genericamente disturbo del movimento include una serie di disturbi fisici e psicologici che si manifestano quando ci si trova a bordo di un mezzo di trasporto.

16/02/2022 18:10:00 | farmasmile

Nausea, mal di pancia, vomito, confusione e pallore sono alcuni sintomi del mal di mare, problematica chiamata – in termini medici - cinetosi.

 

Cinetosi: cos'è e quali sono le cause?

Qualsiasi mezzo di trasporto può provocare cinetosi e i suoi relativi sintomi, i quali sono diversi e si possono presentare in modo alternato.

I principali sono: pallore, sudorazione, vertigini, salivazione ridotta, vomito, giramenti di testa, sonnolenza, debolezza e senso di svenimento.

Le cause della cinetosi quali sono?

Questo disturbo è provocato dall'invio al cervello di messaggi contrastanti da parte degli organi coinvolti nell'equilibrio, principalmente orecchio interno e apparato oculare. In particolare, l'orecchio interno invia al cervello un segnale diverso rispetto a quello che perviene tramite gli occhi e da quasi nasce il malessere che determina i sintomi della cinetosi.

 

Come evitare il mal di mare

Rimedi per evitare il mal di mare? Ci sono diversi prodotti in commercio che aiutano ad evitare l'insorgenza di problemi di cinetosi, da abbinare ad alcuni accorgimenti nelle abitudini.

Il primo è quello di ridurre i movimenti della testa durante il viaggio e quindi tenere la testa ferma sullo schienale del sedile. Una seconda abitudine da consigliare è quella di chiudere gli occhi in viaggio, per evitare che apparato oculare e orecchie mandino impulsi contrastanti al cervello.

 

Cinetosi: i rimedi

In commercio esistono diversi prodotti da utilizzare prima di intraprendere un viaggio per chi soffre di cinetosi.

Ecco i migliori prodotti consigliati da Farma Smile.

 

Travelgum 20 Mg Gomme Da Masticare, uno dei prodotti più utilizzati da tutti coloro che soffrono di cinetosi. Il prodotto è a base di menta piperita i cui principi attivi sono utili per ridurre la sensazione di nausea e vomito.

 

Xamamina 50 Mg Capsule Molli , ottimo prodotto antiemetico e antinausea che aiuta a combattere il mal di mare, d'aereo, d'auto e di treno. Il prodotto contiene dimenidrinato che è un principio attivo antistaminico e un anticolinergico. Agisce direttamente sul cervello riducendo nausea, vomito e giramenti di testa.

Xamamina Bambini 25 Mg Capsule Molli prodotto indicato per i sintomi da cinestosi nei bambini.Il prodotto riduce nausea, vomito e capogiri.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...