0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Ciclo mestruale: come alleviare il dolore

Ciclo mestruale: come alleviare il dolore

Dolori da ciclo mestruale? Come affrontarli? Vediamo i suggerimenti di Farmasmile

21/09/2022 09:00:00 | farmasmile

Il ciclo mestruale è un meccanismo del tutto fisiologico del corpo femminile e ne caratterizza, in maniera lampante, il periodo fertile. Si tratta di un periodo di circa 28 giorni, durante il quale si verificano determinate fluttuazioni ormonali. Queste hanno lo scopo di predisporre l’ambiente uterino a una potenziale gravidanza, rinnovandone i tessuti laddove la fecondazione non si sia verificata. Il sanguinamento mestruale, in definitiva, si ripresenta in quest’ultima eventualità, e deriva dallo sfaldamento periodico della mucosa uterina. Il termine “mestruazioni”, in effetti, indica proprio questa fase.

 

Ciclo mestruale, malessere e dismenorrea

 

I giorni del flusso mestruale sono noti per la sensazione di malessere che, in modo potenziale, essi arrecano al corpo femminile. Nonostante si tratti di percezioni alquanto individuali, ciascuna donna è solita sperimentare determinati sintomi, tra i quali si colloca anche il dolore. Quando si verifica nel corso della mestruazione, il dolore prende il nome di “dismenorrea” e colpisce il basso ventre, già interessato da un possibile gonfiore. La sua intensità si rivela alquanto soggettiva, e può ripresentarsi con un andamento persistente o sotto forma di fitte. In modo ancora variabile, il dolore può estendersi all’area lombare e associarsi ad altri sintomi sgradevoli, come emicrania, stanchezza generale e umore altalenante.

 

Come trattare il dolore da ciclo

 

Come accennato poco fa, la dismenorrea può variare per intensità e continuità, sia in base al soggetto, che tra un ciclo mestruale e l’altro. In molti casi, il dolore mestruale è un sintomo tollerabile, e rende poco problematici i giorni del flusso. In altri casi, esso può compromettere le normali attività quotidiane, necessitando di un espediente che possa attenuarlo. Si colloca, in tale contesto, l’efficace proposta di Farmsmile, di seguito descritta:

Buscofen 200 Mg Capsule Molli, 24 Capsule In Blister Al/Pvc/Pe/Pvdc: il prodotto in questione è un farmaco a base di ibuprofene e si classifica tra le formulazioni di tipo analgesico e antinfiammatorio. A tal proposito, questo medicinale torna utile nella gestione degli stati dolorosi, agendo, con marcata efficienza, anche sul dolore mestruale. La suddivisione in capsule molli ne rende pratica l’assunzione, da effettuarsi sulla base della posologia specifica. Ai fini di un trattamento sicuro, è importante leggere il foglietto illustrativo, nonché affidarsi al necessario parere medico. In nessun caso è consigliabile un approccio “fai da te”.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...