0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Che dolore le afte orali! Come prevenirle e curarle

Che dolore le afte orali! Come prevenirle e curarle

Piccole e tondeggianti, dalla caratteristica patina bianca, circondata da un alone rosso, le afte orali possono tuttavia essere parecchio dolorose. Quali sono i migliori prodotti per trattarle e prevenirle

08/02/2023 18:49:00 | farmasmile

C’è lo stress cronico, ma anche una condizione di sistema immunitario debilitato, dietro la maggiore insorgenza di afte orali, ovverosia piccole lesioni della cute e mucosa buccale, parecchio brucianti e dolorose. Soprattutto quando si mangia o parla. Come migliorarne la guarigione, prevenendone l’infezione, con l’aiuto dei prodotti giusti.
 

Che cosa sono le afte orali e come si presentano

Non poi così rare, le afte orali sono piccole lesioni e ulcerazioni che si manifestano sulla cute e mucosa all’interno della bocca, in aree come palato, guance e lingua, ma anche sulle gengive. Molto piccole, di forma tonda e internamente biancastre (fibrina), sono circondate da un alone rosso più o meno esteso, sintomo dell’infiammazione in corso, che risulta quindi parecchio bruciante. Le afte orali possono manifestarsi singolarmente o in gruppi, regalando un dolore lieve oppure molto pungente, capace di rendere parecchio difficoltose anche normali attività come mangiare e parlare. Non sono contagiose e non sanguinano ma, se molto estese, possono portare a febbre e gonfiore dei linfonodi mandibolari.
 

Cosa causa le afte orali e come eliminarle con successo

Precedute nella loro insorgenza da alcuni giorni di inspiegabile bruciore in bocca, le afte orali si possono oggi curare con molta più efficacia, anche se parlare di vera e propria prevenzione è ancora difficile, in quanto non si riconosce in esse una causa specifica di insorgenza, se non un forte stress che debilita il corpo e un sistema immunitario debole. Capaci di risolversi da sé nel giro di una decina di giorni, le afte orali possono essere tuttavia essere trattate con facilità ricorrendo all’utilizzo di collutori specifici, tinture, lozioni e gel da applicare in via topica direttamente sulla piccola lesione per proteggerle e accelerarne la guarigione, stimolando la naturale riepitelizzazione della mucosa.
 

I migliori prodotti per la cura delle afte orali: i consigli di Farma Smile

Scopri con Farma Smile i migliori dispositivi medici per la guarigione delle afte orali.
Angelini Linea Dispositivi Medici Tantum Verde SOS Afte Collutorio 120 ml: collutorio per il trattamento delle afte, altre irritazioni e lesioni del cavo orale.
Angelini Linea Dispositivi Medici Tantum Verde SOS Afte Gel Protettivo 8 ml: gel per il trattamento delle afte, altre irritazioni e lesioni che possono interessare il cavo orale.
Dermovitamina Linea Dispositivi Medici Aftaclin Gel Orale Trattamento Afte 7 ml: trattamento topico per la cura di afte e altre piccole lesioni della bocca. Riduce dolore e bruciore.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...