0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Carie nei bambini: come prevenirla?

Carie nei bambini: come prevenirla?

I denti dei bambini sono più delicati e di conseguenza più facilmente soggetti alla carie. Ecco come bloccare l’insorgenza di questo problema con una buona profilassi

16/02/2022 18:10:00 | farmasmile

La carie è una patologia molto comune e frequente nei bambini in età pediatrica perché in questa età i denti sono estremamente delicati, principalmente nello smalto

Con buone abitudini alimentari e con una corretta cura dentale è comunque possibile attivare una buona profilassi della carie.

 

Carie: cos'è e cause

La carie è una patologia dentale che distrugge lo smalto dei denti e, progredendo, intacca anche la parte più interna dei denti, come la dentina e la polpa dentaria.

Il debole smalto dei denti dei bambini è facilmente aggredibile dalla carie, da qui l'importanza della profilassi della carie nei bambini; ovviamente la profilassi è da mantenere anche quando il bambino cresce.

Le cause principali dell'insorgenza di questo problema ai denti sono:

  • scarso apporto di fluoro
  • cibi e bevande troppo zuccherate
  • fattori genetici ed ereditari
  • scarsa igiene
  • mancanza di prevenzione.

 

Come prevenire la carie

Escludendo i fattori genetici su cui non è possibile intervenire, è possibile prevenire la carie principalmente in due modi: con una corretta igiene dentale e intervenendo sull'alimentazione quotidiana del bambino.

È molto importante insegnare al bambino come lavarsi bene i denti, almeno 3 volte al giorno, con un dentifricio contenente il minerale fluoro. Se possibile è opportuno insegnare al piccolo a risciacquarsi la bocca ogni qual volta assume dolci e prodotti zuccherati.

Per i bambini più piccoli, appena spuntano i primi denti, è buona norma pulirli dopo ogni pasto con una garza sterile finché non si inizierà ad utilizzare lo spazzolino. Riguardo l'alimentazione bisogna moderare il consumo di alimenti troppo zuccherati poiché i batteri responsabili della carie si nutrono di zuccheri.

 

Prodotti per prevenire la carie nei bambini

Oltre all'igiene e all'alimentazione è possibile essere supportati da prodotti specifici per la profilassi della carie nei bambini. In commercio esistono diverse tipologie di questi prodotti, Farma Smile consiglia il seguente prodotti per il benessere dei denti del bambino.

 

Zymafluor 1,14 Mg/Ml Gocce Orali, prodotto idoneo per la profilassi della carie per i bambini dai 4 anni in su. Il prodotto agisce rendendo lo smalto dei denti più forte e quindi meno attaccabile da parte dei batteri responsabili della carie.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...