0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Calli e duroni ai piedi: come eliminarli efficacemente

Calli e duroni ai piedi: come eliminarli efficacemente

Pelle ispessita e ruvida che si accumula a formare una piccola massa in rilievo, talvolta dolente. Sono questi i sintomi tipici di calli e duroni ai piedi. Come debellarli con i prodotti giusti.

23/01/2023 10:19:00 | farmasmile

Tipici in chi si diletta in sport ad alto impatto come la corsa, oppure porta spesso scarpe scomode e poco adatte, sottoponendo la propria area plantare a pressioni eccessive, calli e duroni ai piedi sono ispessimenti della pelle che talvolta possono essere dolorosi. Come trattarli con l’aiuto di appositi prodotti callifughi.
 

Cosa sono calli e duroni ai piedi e come si formano

Spesso considerato inestetismo da non mostrare quando l’estate si avvicina - tra spiaggia e bagnasciuga che invita a lasciare piedi liberi al vento - calli e duroni ai piedi sono in realtà un fastidio parecchio diffuso tra la popolazione. Si tratta di aree del piede in cui la pelle appare dura e ispessita, dopo che è stata esposta a pressioni e frizioni eccessive per la sua portata e struttura cellulare. Spesso confusi, tuttavia calli e duroni sono differenti. Ecco come:
  • Calli: ispessimenti della cute plantare di forma variabile, si sviluppano principalmente sulla pianta dei piedi e sui talloni, senza essere particolarmente dolorosi.
  • Duroni: più piccoli dei calli, hanno un cuore duro, circondato da pelle particolarmente infiammata. Se toccati sono dolorosi e si sviluppano su aree del piede non sottoposte a peso, come sopra o ai lati delle dita.
 

Come prevenire ed eliminare calli e duroni ai piedi

Colei che può essere considerata valida arma di prevenzione sull’apparizione di calli e duroni ai piedi, è in realtà anche la loro principale modalità curativa. Difatti, per soggetti non affetti da problemi alla circolazione, di cui calli e duroni possono essere porta d’ingresso a complicanze, questi ultimi si risolvono da sé, in poco tempo, eliminando la causa di attrito e pressione scatenante (ad esempio delle scarpe scomode e non adatte, limitando le pressioni ripetitive come quelle di una corsa) oppure utilizzado un aiuto farmaceutico rappresentato da validi liquidi, pomate e cerotti callifughi. Sono in grado di ammorbidire, con il passare delle applicazioni, la pelle ispessita, così che essa sia poi facilmente rimossa con l’aiuto delle mani o di apposite spugnette abrasive.
 

I migliori prodotti per eliminare calli e duroni ai piedi: i consigli di Farma Smile

In questo breve focus, i migliori prodotti callifughi per la cura di calli e duroni ai piedi. La selezione di Farma Smile:
Footcare Callifugo Liquido 12 Ml: liquido callifugo ad azione extra forte. Riduce ed elimina calli e duroni ai piedi in pochi giorni.
Noksan Pomata Callifuga 7,5 Ml: pomata callifuga che ammorbidisce i calli, così più facilmente rimovibili da spugna abrasiva.
Dottor Ciccarelli Linea Timodore Piedi Cerotti Callifughi per Duroni 4 Pezzi: cerotti callifughi per l’eliminazione di calli, duroni e occhi di pernice ai piedi.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...