0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Caduta capelli: cause e rimedi

Caduta capelli: cause e rimedi

In questo articolo vediamo nello specifico che cosa causa la caduta dei capelli e quali sono le fiale per capelli che Farmasimile consiglia per prevenire questo disturbo.

05/10/2021 10:21:00 | farmasmile

La caduta dei capelli è un processo assolutamente naturale. Il ciclo vitale del nostro capello vive 3 fasi distinte: fase di crescita, fase di riposo e fase di caduta. Tutti i capelli sono coinvolti in questo ciclo e la durata media varia dai 2 ai 7 anni circa.

Quindi quando vediamo i capelli cadere non ci dobbiamo necessariamente spaventare, spesso si tratta di un evento assolutamente naturale. Ovviamente se la caduta è consistente dobbiamo pensare a prendere le contromisure anche se è comunque sempre importante distinguere tra caduta temporanea o caduta definitiva.

 

Quali sono le cause della caduta capelli

La caduta dei capelli non è una prerogativa solamente maschile, come si tende a pensare. Spesso anche le donne sono colpite dal diradamento, il più delle volte per motivazioni ormonali. Proviamo ad analizzare i principali fattori che coinvolgono la caduta capelli:

  • La stagionalità: autunno e primavera sono i periodi nei quali la caduta aumenta, in questo caso si tratta comunque di una caduta temporanea;

  • Fattori ormonali: le variazioni ormonali possono incidere in modo determinante sulla caduta dei capelli. Per esempio nelle donne spesso è il post gravidanza a generare un diradamento cuoio capelluto;

  • Fattore genetico: ci sono soggetti che sono più predisposti alla caduta capelli, questo vale soprattutto per la caduta non temporanea, chiamata comunemente calvizie o alopecia androgenetica;

 

Caduta dei capelli: quando è il caso di rivolgersi ad uno specialista?

Quando la caduta è consistente è bene rivolgersi ad uno specialista. Questo non vuol assolutamente dire che si tratti di un problema di calvizie dal quale è impossibile tornare indietro, però una visita specialistica potrebbe analizzare con più cura le cause del diradamento, per capire se si tratta di un problema temporaneo o più radicato.

Ad ogni modo in commercio ci sono molti prodotti che possono aiutare chi soffre di perdita temporanea a rallentare il processo di caduta, stimolando la microcircolazione e rinforzando il capello fino dal fusto.

 

Caduta capelli: il consiglio di Farmasmile

Farmasimile consiglia questo prodotto per aiutare il capello a ritrovare il suo benessere:  

Dercos Linea Aminexil Intensive Trattamento Anticaduta 5 Azioni Donna 21 Fiale: formula rinforzata che contrasta le cause dell’origine riguardante la caduta dei capelli. Questo prodotto agisce con 5 azioni che donano resistenza, favoriscono la microcircolazione e conferiscono forza ed equilibrio.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...