0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Benessere delle vie urinarie: perché scegliere il cranberry

Benessere delle vie urinarie: perché scegliere il cranberry

Cranberry per il benessere urinario? Ecco i suggerimenti di Farmasmile su come utilizzarlo

03/09/2022 19:32:00 | farmasmile

Tanto comuni quanto fastidiose, le infezioni urinarie vengono trattate efficacemente con alcuni rimedi fitoterapici. Tra questi, si collocano anche gli estratti di cranberry, la cui azione benefica è stata ampiamente documentata. Vediamo di cosa si tratta e come utilizzarli.

 

Cos’è il cranberry

 

Conosciuto in lingua nostrana come mirtillo rosso americano, il cranberry è una bacca acidula dalle piccole dimensioni e dall’intensa colorazione. In ambito botanico, il cranberry è il frutto commestibile di Vaccinium macrocarpon, una pianta arbustiva che appartiene alla famiglia delle Ericaceae. Sebbene sia possibile consumarlo tal quale, il cranberry è decisamente noto nella produzione erboristica e farmaceutica, che ne impiega gli estratti in modo proficuo. Quali effetti curativi vengono dunque attribuiti al cranberry? Ne parleremo nel paragrafo successivo.

 

Proprietà del cranberry

 

In virtù della sua composizione naturale, che vanta minerali e vitamine, ma anche componenti flavonoidi e carotenoidi, il cranberry presenta alcune proprietà benefiche. Nello specifico, si tratta di proprietà antiossidanti e antiadesive, di gran lunga utili nel trattamento della cistite. L’azione antiadesiva, in particolare, si rende utile nel contrastare la colonizzazione batterica della parete vescicale, in genere sostenuta dal batterio Escherichia coli. La mancata adesione dei batteri ai tessuti ostacola il processo infettivo, e risulta quindi funzionale al benessere urinario.

 

Cranberry per le vie urinarie: gli integratori

 

È possibile trarre beneficio dalle proprietà del cranberry assumendo integratori specifici e appositamente formulati. Tra questi, si collocano anche i prodotti consigliati da Farmasmile e descritti in seguito:

 

Esi Linea Benessere Urinario Cranberry Cyst Integratore 30 Ovalette: si tratta di un integratore alimentare dalla formulazione sinergica. La presenza delle proantocianidine, che rientrano tra i componenti del cranberry, conferisce al prodotto una potente azione antiadesiva, a sua volta potenziata dall’azione diuretica di  orthosiphon e verga d’oro, anch’essi presenti tra gli ingredienti. Uva ursina e semi di pompelmo, inoltre, risultano benefici in presenza di disturbi del tratto urinario.

 

Esi Linea Benessere Urinario Cranberry Cyst Integratore 16 Pocket Drink: componendosi di cranberry quale componente principale, anche questo integratore svolge un’attività antiadesiva, coadiuvata dagli effetti drenanti degli altri ingredienti (orthosiphon e verga d’oro). Non mancano, nella formulazione di questo prodotto, ulteriori componenti funzionali al benessere urinario, rappresentati da uva ursina e semi di pompelmo. Ai fini dell’utilizzo, il formato pocket drink risulta assolutamente pratico.

 

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...