0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito della Farmacia Sanna! La farmacia del sorriso 😀

Aloni sui vestiti e tanto imbarazzo: l’iperidrosi si può risolvere

Aloni sui vestiti e tanto imbarazzo: l’iperidrosi si può risolvere

L’ipersudorazione si riferisce a una condizione di sudorazione eccessiva dell’organismo, nelle sue aree più ricche di ghiandole sudoripare come mani, piedi, ascelle, inguine. I rimedi

08/02/2023 18:50:00 | farmasmile

Non c’è solo una sensazione di imbarazzo, dietro i tipici aloni sui vestiti dell’iperidrosi, ma anche un eccessivo lavorìo delle ghiandole sudoripare che secernono molto più sudore di quanto dovrebbero per la normale termoregolazione dell’organismo. Tutto sull’ipersudorazione, tra sintomi, cause e metodi per risolverla.
 

La diagnosi di sudorazione eccessiva

Funzionalità importantissima per il benessere dell’organismo, di cui concorre alla giusta regolazione della temperatura interna, eliminando così il calore in eccesso, la normale sudorazione da parte delle ghiandole sudoripare può tuttavia essere compromessa, con l’accenno di una particolare patologia definita iperidrosi. Detta anche ipersudorazione, si tratta di una condizione di sudorazione eccessiva, che colpisce in prevalenza ascelle, mani, piedi, ma anche inguine, viso e cuoio capelluto, manifestandosi spesso con antiestetici aloni bagnati su vestiti e superfici, motivo di disagio psicologico, emotivo e sociale. Proprio per questo motivo, la sua diagnosi è pressochè immediata e avviene con l’osservazione diretta dei sintomi, che comprendono molte volte anche bromidrosi, ovvero cattivo odore, prurito, nonché un maggiore rischio di sviluppare infezioni fungine.
 

Quale deodorante scegliere per risolvere l’iperidrosi

L’iperidrosi può trovare in sé svariate cause solitamente correlate alla presenza di vere e proprie condizioni fisiche e patologie, che alterano la normale funzionalità delle ghiandole sudoripare. È il caso di disturbi tiroidei, di glicemia e diabete. Non mancano in elenco obesità, menopausa, l’assunzione di alcuni farmaci come andidepressivi, antinfiammatori, oppioidi, neurolettici, sino ad ansia e stress, spesso unici e grandi responsabili della condizione, in un circolo vizioso senza fine. Come rimediare? La sudorazione eccessiva può essere facilmente tenuta a bada con l’utilizzo di deodoranti specifici, ad azione anti-traspirante, che inibiscono la produzione stessa di sudore eccessivo da parte delle ghiandole sudoripare, riducendo anche l’odore intenso che spesso ne può derivare.
 

I migliori deodoranti contro l’iperidrosi: i consigli di Farma Smile

I migliori deodoranti ad azione anti-traspirante per rimediare all’ipersudorazione, come da selezione di Farma Smile:
Pasquali Perspirex Comfort N Roll-on Deodorante 20 Ml: deodorante anti-traspirante, indicato per il controllo della sudorazione eccessiva e/o odorosa.
Vichy Linea Deo Deodorante Anti-Traspirante con Sali d'Alluminio Spray 125 ml: deodorante anti-traspirante in spray. Con sali di alluminio, regola la traspirazione e lascia respirare la pelle.
Biogena Linea Deodorazione e Ipersudorazione Laris Crema Antitraspirante 75 ml: crema antitraspirante e antiodorante, riduce la produzione di sudore e il suo deflusso.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...