0783 78266 dal Lunedì al Venerdì: 9:00 - 13:00 / 16.30 - 19:00

Benvenuti nel nuovo sito di Farmasmile! La farmacia del sorriso :)

Allergie agli occhi: che collirio antistaminico preferire

Allergie agli occhi: che collirio antistaminico preferire

Uno degli effetti principali dell’allergia alle graminacee (o simili) è l’irritazione oculare. Ecco i consigli di Farma Smile per alleviare il fastidio

01/06/2022 11:17:00 | farmasmile

Cosa fare in caso di allergia agli occhi

Durante la fase primaverile gli occhi possono soffrire a causa delle reazioni allergiche. Arrossamenti, lacrimazione eccessiva, sensazione di particelle all’interno del bulbo: sono diversi fastidi che possono colpire l’area oculare. Il tutto viene poi appesantito dal fatto che si tratta di un organo estremamente delicato.

Per risolvere il problema la soluzione è affidarsi a colliri antistaminici, prodotti ben distinti dai normali colliri utilizzati per curare stati di affaticamento o di leggero rossore.

 

Allergia stagionale: da cosa è causata?

I colliri antistaminici sono utilizzati prevalentemente nella fase di allergia stagionale. In questi periodi dell’anno alcuni soggetti soffrono l’esposizione a sostanze volatili, chiamate allergeni, presentando la classica sintomatologia dell’allergia da fieno: starnuti, congestione nasale, arrossamento oculare, fastidio alle orecchie.

 

Caratteristiche collirio antistaminico

Il collirio antistaminico è un farmaco per uso oculare, costituito da principi attivi con azione antiallergica, che ha la funzione di trattare sintomatologie oculari legate a reazioni allergiche. Solitamente le reazioni si scatenano nel momento in cui gli occhi entrano in contatto con gli allergeni, sostanze vegetali che l’organismo del soggetto allergico non riconosce.

 

Quando usare il collirio antistaminico

Il collirio antistaminico è un medicinale che viene prescritto per curare i sintomi tipici della congiuntivite di natura allergica, vale a dire prurito, arrossamenti, gonfiori, fotosensibilità e bruciore.  

Al loro interno è possibile trovare principia attivi utili a bloccare i recettori H1, come la tonzilamina, la feniramina e l’acido spaglumico.

 

Il migliore collirio antistaminico per occhi

Ecco tutti i consigli di Farma Smile sul migliore collirio antistaminico per occhi:

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...